Sister Act a Vicenza; dopo Rapunzel, un altro musical attesissimo tra gli spettacoli Fuori abbonamento della stagione 2023-2024 al Teatro Comunale. Presentato nella nuova versione italiana, con la regia di Chiara Noschese, “Sister Act. Il musical” verrà programmato nella sala maggiore del Comunale sabato 27 e domenica 28 gennaio alle 20,45.
Lo spettacolo è tratto dal celebre film del 1992 che consacrò il grandissimo talento di Whoopi Goldberg, e che ancora oggi è uno dei film più amati nel nostro paese, come testimoniano gli ascolti elevati che raccoglie ogni volta che viene replicato sulla rete ammiraglia della Rai. Con le musiche originali firmate dall’otto volte premio Oscar Alan Menken e i testi di Cheri Steinkellner e Bill Steinkellner, la versione teatrale di Sister Act è acclamata in tutto il mondo.
Quella che andrà in scena al Teatro di Vicenza con la regia della già citata Chiara Noschese è la terza edizione italiana di “Sister Act”. La traduzione e l’adattamento dei testi e delle canzoni sono di Franco Travaglio, le coreografie di Nadia Scherani, la direzione musicale di Andrea Calandrini, la supervisione musicale di Simone Manfredini, i costumi di Ivan Stefanutti e le scenografie di Gabriele Moreschi.
La trama del musical ricalca grossomodo quella del film, con qualche differenza legata ai due diversi mezzi espressivi: Deloris Van Cartier, interpretata dalla talentuosa artista piacentina Gloria Enchill, è una cantante di night, testimone involontaria di un omicidio. Per proteggerla la polizia la mette al sicuro in un convento dove, pur costretta ad un ruolo e un comportamento cui fatica ad adattarsi, finirà per conquistare l’affetto delle consorelle e della severa madre superiora, trasformando lo stonato coro di suore della chiesa in uno strepitoso fenomeno musicale. Questo purtroppo attirerà troppa attenzione, rischiando di far saltare la sua copertura. Ma quando i malviventi le daranno la caccia dovranno vedersela non solo con lei, ma con tutte le suore del convento.
Lo spettacolo propone due ore di divertimento ma farà anche riflettere su temi e valori importanti, come il riscatto, la sorellanza, l’inclusione, l’onestà, la tolleranza, tutti temi necessari e fondamentali in un momento storico come quello che stiamo vivendo.
Per le due date di Sister Act a Vicenza restano ancora pochi biglietti, in vendita a 46,00 euro nel settore A (file AA-L) e 38 euro nel settore B (file M-Y).
Tutte le informazioni per l’acquisto si possono trovare sul sito www.tcvi.it.