E’ stata presentata la “Situation Room”, sala operativa destinata al monitoraggio della mobilità durante i Campionati del Mondo di Sci Alpino Femminile.
L’evento sportivo (leggi qui) è in programma dal 20 al 22 gennaio 2023 a Cortina d’Ampezzo e la Situation Room è allestita presso la sede di Cav a Mestre.
Per garantire sicurezza e fluidità della circolazione stradale, monitorare costantemente il traffico e fornire in tempo reale ai cittadini tutte le informazioni utili è infatti stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra i maggiori player autostradali e stradali (CAV, Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova, Aspi, Autovie Venete, Veneto Strade, Almaviva, Infoblu, Telepass), che vede nella Situation Room il suo nodo operativo.
Grazie al piano operativo così predisposto, gli utenti avranno la possibilità di visionare la situazione del traffico ed eventuali criticità in tempo reale su una mappa dinamica sempre aggiornata (clicca qui).
“La Situation Room non è destinata solo a chi si recherà a Cortina per i Campionati Mondiali di sci ma più in generale a tutti coloro che utilizzeranno la viabilità per motivi di lavoro o altre necessità. Questa sala operativa è la dimostrazione di come tecnologie informatiche e telecomunicazioni non siano destinate solo agli addetti ai lavori ma come possano tradursi in strumento al servizio del cittadino e della collettività e applicabili su larga scala”, ha detto la Vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti.