Questa mattina Arpav ha comunicato che nel territorio comunale di Vicenza viene confermato il livello di allerta verde per il Pm10, secondo quanto previsto dal nuovo accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano.
Fino a domenica 9 gennaio resta in vigore, quindi, la sospensione del blocco dei veicoli più inquinanti prevista nel periodo natalizio in caso di livello verde.
Da lunedì 10 gennaio fino al 30 aprile 2022 saranno ripristinate le limitazioni alla circolazione dei mezzi più inquinanti in centro storico e nei quartieri della prima cintura urbana di Laghetto, San Pio X, San Bortolo, Quartiere Italia, San Francesco, Sant’Andrea, San Lazzaro, Santa Bertilla, Villaggio del Sole, Santi Felice e Fortunato e parte dei quartieri della Stanga (lato San Pio X) e di Saviabona.
Per tutta la durata dello stato di emergenza da Covid-19, indicata fino al 31 marzo 2022, viene rinnovato, inoltre, il permesso di circolare con livello verde per i veicoli privati euro 4 diesel e commerciali euro 4 diesel.
Arpav pubblicherà un nuovo bollettino sui livelli di allerta Pm10 lunedì 10 gennaio.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Vicenza: https://www.comune.vicenza.it/nosmog.
——
Fonti: Smog, confermato il livello verde. Dal 10 gennaio torna il blocco dei mezzi più inquinanti , Comune di Vicenza