Un gruppo di 75 soci di Banca del Veneto Centrale, provenienti da Vicenza, Bassano del Grappa, Padova e da altre zone di competenza della banca, ha partecipato lo scorso sabato 15 aprile alla visita guidata alla mostra “Pierre Auguste Renoir. L’alba di un nuovo classicismo”, allestita a Rovigo negli spazi di Palazzo Roverella.
Il gruppo di visitatori, accompagnato dalla responsabile dell’Ufficio Soci, Stellisa Carlin e da Bruno Candita dell’Ufficio Relazioni esterne, ha potuto ammirare i 47 capolavori del Maestro di Limoges selezionati dal curatore Paolo Bolpagni e accostati alle opere di giganti del passato quali Carpaccio, Tiziano, Romanino, Rubens, Tiepolo, Ingres, nonché di artisti suoi contemporanei come Boldini, De Nittis, Zandomeneghi e artisti di generazioni successive come De Chirico, De Pisis e Carrà.
La visita dei soci di Banca del Veneto Centrale, promossa dall’istituto di credito cooperativo nel quadro delle incentivazioni di carattere extra-bancario, ha consentito ai partecipanti di scoprire un Renoir diverso e meno noto, lontano dalla poetica impressionista che più lo ha reso celebre. A ciò hanno contribuito, con encomiabile garbo e professionalità, le tre esperte guide messe a disposizione dall’organizzazione di Palazzo Roverella.
Nel complesso, un pomeriggio festoso, all’insegna dell’arte e della cultura, conclusosi piacevolmente in Piazza Vittorio Emanuele II, sorseggiando un aperitivo comodamente seduti al Bar Franchin, sotto il gradevole sole primaverile.