Social Day 2019, 600 studenti impegnati in attività di volontariato

188

Questa mattina e domani, sabato 13 aprile, oltre 600 studenti degli istituti superiori Fogazzaro, Canova, Boscardin, Quadri, Rossi, Da Schio e Lioy saranno impegnati nell’iniziativa Social Day, promossa in città da undici anni dalle cooperative sociali Insieme e Tangram (all’interno del progetto Sulla Soglia) – coordinatrici per l’area di Vicenza – e dal Comitato Interistituto del Social Day (Board vicentino) composto da circa 15 studenti.

Da due anni il Social Day è anche sostenuto dal Consolato Americano a Milano che dà la possibilità di partecipare agli studenti della caserma Ederle presenti a Vicenza.

Su 600 studenti partecipanti, 50 saranno impegnati in attività di pulizia del parco Fornaci grazie alla disponibilità del Comune di Vicenza e in collaborazione con AIM Ambiente; nella Biblioteca del Comune di Sovizzo al fine di progettare ed organizzare una “caccia al tesoro letteraria”; in attività proposte dalla Cooperativa Tangram e dalla Cooperativa Insieme.

Gli altri ragazzi svolgeranno, invece, le loro attività presso aziende private, realtà locali e singoli cittadini che si sono resi disponibili all’accoglienza degli studenti.

Social Day

Il Social Day è un percorso formativo che coinvolge gli studenti aderenti di 7 istituti superiori della città (Fogazzaro, Canova, Boscardin, Quadri, Rossi, Da Schio e Lioy) che in quei giorni non frequenteranno le lezioni, ma si impegneranno ad offrire ore di lavoro per finanziare alcuni progetti di cooperazione allo sviluppo in Italia e all’estero scelti dai Board “Social Day” delle scuole aderenti: i progetti Kenya “Mutilazioni peerse a Tangulbei” di Buen Vivir; Camerun “Viva la libertà” di Women for freedom; Tanzania “MUMs project – Musiki Umeme Maji Safi” di MHZ Music High Zone; Italia – “Amunì”di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Per informazioni e contatti: areagiovani@progettosullasoglia.it.

Sabato 13 aprile alle 11 al Parco Fornaci saranno presenti il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Marco Lunardi, il direttore di AIM Ambiente Ruggero Casolin e la referente dell’area giovani per le Cooperative Insieme e Tangram Barbara Balbi.