Social Housing, il Comune di Vicenza cerca immobili da convenzionare per scopi sociali

208

L’amministrazione comunale promuove l’individuazione di alloggi da destinare ad affitto convenzionato. L’operazione è quella del cosiddetto Social Housing, il cui avviso, rivolto a proprietari di immobili disposti a convenzionarsi, è stato pubblicato sul sito del Comune.

“L’obiettivo dell’avviso – spiega l’assessore al patrimonio Silvia Maino – è individuare immobili di privati da convenzionare per aiutare i nuclei familiari che non possono permettersi una casa a prezzo di mercato, ma che hanno un reddito troppo alto per accedere all’edilizia popolare, a trovare un’abitazione con un affitto accessibile. La casa, peraltro, potrà essere acquistata dopo 8 anni sempre ad un prezzo convenzionato. Con la stessa logica con la quale abbiamo fermamente voluto che il bando erp fosse destinato a chi abita o lavora a Vicenza da almeno cinque anni, anche gli inquilini di questi alloggi dovranno avere questo requisito. Pensiamo infatti sia giusto aiutare prioritariamente chi, con il proprio lavoro, ha contribuito alla crescita del nostro territorio”.

L’intervento dell’amministrazione si inserisce in un percorso di sostegno al disagio abitativo delle fasce più deboli della popolazione, tracciato dalla Regione del Veneto con la delibera dell’ottobre 2018 “Finanziamento interventi per il sostegno all’abitare rivolti a fasce socialmente deboli in carico ai servizi sociali – Sostegno all’Abitare – SoA”.

In questo contesto di attenzione al problema della casa il Comune, tramite questo avviso, si è attivato per agevolare in particolare le famiglie che non possono permettersi una casa a prezzo di mercato, ma che hanno un reddito troppo alto per accedere all’edilizia popolare.

Considerato che il servizio di edilizia residenziale sociale può essere erogato sia da operatori pubblici, sia da operatori privati, l’assessorato al patrimonio ha infatti attivato la modalità del Social Housing, ovvero il reperimento di alloggi da proporre in locazione e vendita convenzionata.

La locazione convenzionata prevede una durata minima di otto anni. Al termine della durata del vincolo locativo, gli alloggi potranno essere assegnati in proprietà agli affittuari esclusivamente quale “prima casa”, a un prezzo di cessione convenzionato.

L’avviso definisce anche i requisiti che dovranno avere gli inquilini che, come detto, dovranno essere residenti o lavorare da almeno 5 anni negli ultimi 10 a Vicenza e residenti in Veneto alla scadenza del bando. L’Isee della famiglia non dovrà superare i 60 mila euro.

La scadenza della presentazione delle domande di convenzionamento è fissata il giorno 2 marzo 2020.


Avviso al link 
https://www.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/243115