Social Work Day, assistenti sociali del Veneto si raccontano in convegno online

166
Social Work Day
Social Work Day

Gli assistenti sociali del Veneto, in collaborazione con le università di Verona, Padova e Venezia, celebrano domani, martedì 16 marzo 2021, la Giornata Mondiale del Servizio Sociale con un grande convegno online aperto alla partecipazione di oltre 900 professionisti, ma anche docenti, studenti, esponenti del Terzo Settore e del privato sociale.

Nonostante la zona rossa, si conferma il tradizionale appuntamento di marzo con il World Social Work Day, anche se in forma digitale. Il tema mette in evidenza l’importanza di fondare azioni e politiche di solidarietà sulla promozione dei legami sociali e di comunità a tutti i livelli, dal locale al globale, citando la celebre espressione della filosofia di “apertura all’altro” dell’Africa subsahariana e fatta propria anche da Nelson Mandela: Ubuntu. Io sono perché noi siamo. Rafforzare la solidarietà sociale e una connessione globale”.

Il programma dell’evento è ricco e vedrà, dopo l’apertura della presidente del Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto Mirella Zambello, i saluti dell’assessore di Padova Marta Nalin, del presidente del CSV padovano Emanuele Alecci e dei rappresentanti degli atenei veneti. Quindi, due tavole rotonde, a cui interverranno, tra gli altri, la parlamentare europea Elisabetta Gualmini, il portavoce del Forum del Terzo Settore Marco Ferrero e Tiziano Vecchiato (Fondazione Zancan). In allegato il programma completo.