L’amministrazione comunale di Vicenza propone l’avvio di soggiorni estivi in varie località per le persone con più di 65 anni.
“Riprende la programmazione delle varie attività all’interno dei quartieri, rivolte alle associazioni”, spiegano il sindaco Francesco Rucco e l’assessore con delega alla partecipazione Marco Zocca.
Il programma di soggiorni estivi, in località di mare, montagna, lago, terme e altre possibili destinazioni, come approvato dalla giunta comunale, verrà stilato dopo la pubblicazione, nei prossimi giorni, di un avviso pubblico rivolto a tutte le realtà associative che organizzano soggiorni estivi nel periodo giugno – settembre 2023.
Nell’avviso l’amministrazione fisserà dei criteri a cui i proponenti dovranno attenersi: il tipo di trattamento, di sistemazione e categoria, le condizioni ambientali da garantire, il vitto, le attività di animazione, il trasporto, la durata e gli aspetti assicurativi.
L’assessorato alla partecipazione raccoglierà le proposte e le promuoverà in modo che i cittadini interessati ne vengano a conoscenza.
L’iniziativa prevede anche un sostegno economico, come avvenuto per le passate edizioni, pari a 250 euro per partecipante singolo e 400 euro per due partecipanti dello stesso nucleo familiare, nel caso in cui l’lSEE non sia superiore a 6.829,94 euro.
Un’attenzione particolare sarà volta a favorire la partecipazione di persone con particolari condizioni sociali, economiche e familiari, che saranno puntualmente valutate sulla base del loro ISEE (non superiore a 6.829,94 euro), con la possibilità di prevedere un sostegno economico aggiornato rispetto alle passate edizioni e quantificato in euro 250,00 per il partecipante singolo ed euro 400,00 per due partecipanti dello stesso nucleo familiare, con oneri a carico delle risorse di bilancio assegnate all’assessorato alla Partecipazione, nei limiti delle disponibilità.
——
Fonte: Soggiorni estivi per over 65 autosufficienti residenti a Vicenza , Comune di Vicenza