Nel giorno in cui scadono i termini per poter rendere pubblici i sondaggi sulle prossime elezioni amministrative di Vicenza, in programma il 14 e 15 maggio al primo turno, Francesco Rucco, candidato sindaco del centro destra ha presentato in conferenza stampa alle 12 e 45 i risultati del sondaggio su 600 elettori commissionato a SWG.
Presentato affiancato dal suo consulente, Marco Marturano, il sondaggio darebbe Rucco in una forbice tra il 45 e il 49% già al primo turno con Possamai tra il 41 e il 45%. Le altre liste dei cinque candidati sarebbero, sempre secondo il sondaggio, a livelli che Rucco considera insignificanti. Per questo motivo, l’attuale sindaco ha invitato fin da oggi i vicentini al voto utile e ha ripetuto l’invito a Possamai a un confronto a due, reputando non rappresentativi della volontà popolare di peso gli altri cinque candidati.
Marturano ha aggiunto di non aver commissionato sondaggi per l’eventuale secondo turno perché una eventuale verifica della volontà degli elettori andrebbe effettuata solo al realizzarsi dell’ipotesi di un ballottaggio.
Ben diverso è invece il quadro rappresentato dal sondaggio commissionato dal candidato del centro sinistra Giacomo Possamai a Demetra e che ha riguardato un campione più ampio, 803 possibili elettori, e che è stato diffuso via mail alle 13 e 53.
Demetra ha preso in esame sia il primo turno che l’eventuale ballottaggio. In entrambi i casi Demetra rileva un vantaggio per Possamai, con il candidato di sinistra vincente all’eventuale secondo turno.
Giacomo Possamai, nel trasmettere i dati di Demetra, non fa considerazioni di utilità o meno del voto, ma rappresenta la fotografia del campione esaminato evidenziando i passi avanti e il doppio sorpasso, al primo e all’eventuale secondo turno.
Diffonderemo in seguito in dettaglio i dati presentati dei due candidati.
Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023