Una nuova piattaforma di gestione di diritto irlandese più versatile per investimenti nella green energy e nell’economia circolare. Nel contempo verranno chiuse le attività lussemburghesi e inglesi.
Il Gruppo Sorgente, nell’ottica di ampliare la propria offerta nei confronti degli investitori, a quanto apprende ViPiu.it, ha dato vita nel corso del 2020 a una piattaforma di gestione, a livello europeo, denominata Sorgente Global Investments. E per l’impegno allo sviluppo di questa iniziativa, più aderente anche al nuovo trend di investimenti sostenibili, avrebbe deciso di lasciare le attività lussemburghesi.
Si tratta - spiegano in ambienti vicini al Gruppo - di un organismo di investimento collettivo multi-comparto di diritto irlandese di tipo chiuso con capitale fisso e separazione patrimoniale tra i comparti (Irish Collective Asset-management Vehicle – ICAV), costituito in Irlanda ai sensi della legge del 2015 in materia di Veicoli di gestione patrimoniale collettiva, autorizzato e vigilato dalla Banca centrale d’Irlanda, riservato a investitori qualificati.
In particolare, la politica di investimento e gli obiettivi della nuova piattaforma di gestione del Gruppo, fondato dal noto imprenditore e collezionista, Valter Mainetti, fanno riferimento agli alternative investment, soprattutto nella green energy e nella economia circolare, senza escludere investimenti nel real estate, con caratteristiche di sviluppo.
Con questa iniziativa, che rappresenta anche una soluzione ottimale in chiave post Brexit, il Gruppo Sorgente - sottolineano le stesse fonti - potrà utilizzare la leva costituita dall’ICAV sia in logica stand alone, sia come struttura feeder per investitori stranieri, in particolare americani.
Sei arrivato fin qui?Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro. Se vuoi continuare a leggere questo articolo e per un anno tutti i contenuti PREMIUM e le Newsletter online puoi farlo al prezzo di un caffè, una birra o una pizza al mese. Grazie, Giovanni Coviello Sei già registrato? Clicca qui per accedere |