Sorsi d’Autore 2022: Incontri culturali nelle Ville Venete con degustazione di vini. Ecco il programma

401
Sorsi autore
Castelbrando

Giunta alla XXIII edizione, torna la manifestazione Sorsi d’autore: dal 25 giugno al 24 luglio i giardini di alcune celebri Ville Venete si animeranno di incontri ed eventi culturali  accompagnati da degustazioni di vino a cura dei sommelier dell’Ais.

Tra i protagonisti di Sorsi d’Autore di quest’anno il pianista Giovanni Allevi, l’attore e comico Piero Chiambretti, l’attore Cesare Bocci, la giornalista Bianca Berlinguer, lo chef Davide Botta, il poeta Tiziano  Fratus, lo storico dell’architettura e del paesaggio Amerigo Restucci e il Governatore della  Regione Veneto, Luca Zaia

Sette appuntamenti organizzati dalla Fondazione Aida con la Regione Veneto, l’Istituto Regionale  Ville Venete e l’Associazione per le Ville Venete che coniugheranno degustazioni guidate di  vini, incontri con personaggi della scena culturale italiana e visite agli edifici storici  ospitanti. Sette dimore storiche di grande prestigio nelle province venete di Belluno, Verona,  Venezia, Treviso, Rovigo, Padova. 

Ad inaugurare la manifestazione sabato 25 giugno sarà la settecentesca Villa Vellaio detta San  Liberale in provincia di Belluno (villa che ospitò Giosuè Carducci), dove dalle 16.30 si potranno  degustare vini del Consorzio Vini Coste del Feltrino e poi visitare la Villa. Alle 18.45 l’attore e  comico Piero Chiambretti presenterà il libro “Chiambretti. Autobiografia autorizzata dalla figlia  Margherita” (Sperling & Kupfer, 2021) con il giornalista Luca Telese come conduttore e  moderatore. 

Villa Murari Brà in provincia di Verona, con le sue caratteristiche tre torri, sarà lo scenario di  domenica 26 giugno, giornata che prevede un brunch alle 10.30 con visita alla pila del Ristorante  l’Artigliere – il più grande e antico mulino nato come pila da riso del Veneto, risalente al 1612 – seguito dallo showcooking dello Chef Davide Botta, con l’accompagnamento di due vini delle  Cantine Pasqua. 

A Villa Widmann Rezzonico Foscari, in provincia di Venezia, gioiello del tardo barocco  veneziano, si svolgerà l’evento di domenica 3 luglio: dalle 16.30 si potrà visitare la Villa  degustando pregiati vini della Cantina Falezze di Luca Anselmi e alle 18.45 assistere all’incontro  con il pianista Giovanni Allevi, intervistato da Cinzia Tani. 

Di grandissimo fascino Villa Ca’ Zen, in provincia di Rovigo, immersa nel cuore del Parco del  Delta del Po, dove venerdì 15 luglio dalle 19.00 si terrà prima la visita guidata, poi la degustazione di prodotti Piaceri Italiani Crai e vini delle aziende Corte Carezzabella e Vite in Rosa, accompagnata da intermezzi teatrali e musicali dell’attrice Gaia Carmagnani e della musicista  Gaia Rossato sulla storia d’amore tra il poeta Lord Byron e la contessa Teresa Gamba Guiccioli, consumatasi proprio nella Villa. 

Castelbrando, in provincia di Treviso, uno dei più grandi e antichi castelli d’Europa, nonché uno  dei più raffinati esempi di riqualificazione del patrimonio storico-artistico italiano, ospiterà  domenica 17 luglio prima una degustazione di vini dell’Azienda Tedeschi e Asiago DOP, oltre ad  offrire la consueta possibilità di visitare il Castello, poi alle 18.45 si terrà all’incontro con Cesare  Bocci, attore e ideatore del programma televisivo “Viaggio nella grande bellezza”, intervistato da  Cinzia Tani. 

Villa Venier Contarini, a Mira, in provincia di Venezia, sede istituzionale dell’IRVV – Istituto  Regionale per le Ville Venete, farà da scenario alla serata di venerdì 22 luglio: alle 17.30  inizieranno le degustazioni dei vini Monte Zovo Famiglia Cottini e Asiago DOP, seguite  dall’incontro con il Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, la giornalista Bianca Berlinguer 

e lo storico dell’architettura e del paesaggio Amerigo Restucci che dialogheranno sull’immenso  valore artistico e culturale delle Ville Venete. 

Chiuderà la rassegna domenica 24 luglio la cinquecentesca Villa Pisani Bolognesi Scalabrin in  provincia di Padova, dove si svolgerà un’intera giornata dedicata al Green: alle 9.30 si inizierà  con un percorso meditativo nella natura guidato da Mirco Tugnoli, saggista ed esperto di forest  therapy; alle 12.30 si pranzerà e alle 16 avrà inizio la visita della Villa; alle 17.30 si proporrà  un’altra esperienza immersiva nella natura diretta dall’attore Fabio Mangolini e dalla garden  designer Cecilia Comencini; alle 18.45 si terrà l’incontro con il poeta ed esperto di botanica Tiziano  Fratus che presenterà i libri “Alberi millenari d’Italia” (Gribaudo, 2021) e “Ogni albero è un poeta”  (Mondadori, 2022). Nel corso dell’incontro si degusteranno birre artigianali Crai.

Quest’anno per i soci di AVV e per Gli Amici delle Ville Venete in possesso del Grand Pass sarà  possibile usufruire di un benefit privilegiato: quello di avere un posto riservato tra le prime cinque  file della platea di Sorsi d’Autore. 

Completano le degustazioni, assaggi dei prodotti: del forno “Bassini 1963”, Ama Crai Est,  Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Dalla Costa Alimentare, Salumeria Eustacchio. Acqua  ufficiale dell’evento, Dolomia®. I partecipanti verranno omaggiati col concime biologico Il Paese  Verde. 

In collaborazione con: Galileo, Cartozeta, Dal Colle, Foodness, Gruppo Save, Tenero Assicurazione, Flora, Cazador del Sol, Giardini Forestali e Busacchi Fiori. 

Con il patrocinio dei Comuni di: Feltre, Isola della Scala, Mira, Vescovana, Cison di Valmarino, Cartigliano e della Provincia di Rovigo e Treviso.