Sosta a Vicenza: minoranze con Sala (PD), Raffaele Colombara (Per una grande Vicenza) e Gruppo misto chiedono le dimissioni del vicesindaco Celebron

793

Anticipiamo alle 17.06 le interviste di Gianni Poggi a Isabella Sala (in copertina), capogruppo dei consiglieri comunali dl Pd di Vicenza, e, a seguire, a Raffaele Colombara (consigliere comunale di “Per una grande Vicenza”) sul problema della sosta a Vicenza con il servizio del nostro collaboratore.

Nell’intervista a Colombara abbiamo lasciato volutamente gli ultimi frame, significativi su quello che le minoranze proporrebbero per risolvere il problema della sosta a Vicenza…

***

Le dimissioni del vicesindaco e assessore alla Mobilità Matteo Celebron. Questa la richiesta esternata dai gruppi di minoranza del Consiglio Comunale in occasione di una conferenza stampa che si è tenuta all’ingresso del Park Fogazzaro, location certo non casuale perchè il motivo per cui si chiede il passo indietro a Celebron è il disservizio nella gestione dei parcheggi pubblici e degli stalli a pagamento che, dal 1° settembre e per nove anni, spetta a Gps, la s.p.a. che ha vinto il bando di gara del Comune.

Raffaele Colombara e Cristiano Spiller (Per una Grande Vicenza), Isabella Sala Cristina Balbi e Alessandro Marchetti (Partito Democratico), Giovanni Selmo (Da adesso in poi), Alessandra Lolli (Gruppo Misto) hanno ribadito le critiche all’amministrazione Rucco per il malfunzionamento degli apparati collegati ai parcheggi a sbarra e agli stalli che, dopo quasi due mesi, il nuovo gestore non è ancora riuscito a eliminare.

Il Comune, nella persona dell’assessore competente per materia, è accusato di non essere intervenuto con la dovuta decisione per far sì che il subentro di Gps fosse privo di inconvenienti per cittadini e utenti, tanto da provocare un duro comunicato del presidente di Ascom, Sergio Rebecca, che evidenziava i danni derivanti ai commercianti vicentini in un periodo già penalizzante a causa della crisi energetica.

Le giustificazioni di Gps, riportate dal vicesindaco Celebron, erano riferite alla mancanza della trasmissione telematica dei dati in banda larga, che – sostiene il gestore – dovrebbe essere approntata quanto prima. “Ma allora – chiedono i consiglieri di minoranza – come mai funzionava tutto perfettamente con la gestione precedente di Aim Mobilità?”.

Articolo precedenteÈ Festa del Bosco a Montone (PG) dal 29 ottobre al 1° novembre
Articolo successivoVerso Arzignano Valchiampo-Lecco, mister Bianchini: «non ci sono segreti, c’è lavoro»
Gianni Poggi
Gianni Poggi risiede e lavora come avvocato a Vicenza. È iscritto all’Ordine dei giornalisti come pubblicista. Le sue principali esperienze giornalistiche sono nel settore radiotelevisivo. È stato il primo redattore della emittente televisiva vicentina TVA Vicenza, con cui ha lavorato per news e speciali ideando e producendo programmi sportivi come le telecronache delle partite nei campionati del Lanerossi Vicenza di Paolo Rossi, i dopo partita ed il talk show «Assist». Come produttore di programmi e giornalista sportivo ha collaborato con televisioni locali (Tva Vicenza, TeleAltoVeneto), radio nazionali (Radio Capital) e locali (Radio Star, Radio Vicenza International, Rca). Ha scritto di sport e di politica per media nazionali e locali ed ha gestito l’ufficio stampa di manifestazioni ed eventi anche internazionali. È stato autore, produttore e conduttore di «Uno contro uno» talk show con i grandi vicentini della cultura, dell’industria, dello spettacolo, delle professioni e dello sport trasmesso da TVA Vicenza. Ha collaborato con la testata on line Vvox per cui curava la rubrica settimanale di sport «Zero tituli». Nel 2014 ha pubblicato «Dante e Renzo» (Cierre Editore), dvd contenente le video interviste esclusive a Dante Caneva e Renzo Ghiotto, due “piccoli maestri” del libro omonimo di Luigi Meneghello. Nel 2017 ha pubblicato per Athesis/Il Giornale di Vicenza il documentario «Vicenza una favola Real» che racconta la storia del Lanerossi Vicenza di Paolo Rossi e G.B. Fabbri, distribuito in 30.000 copie con il quotidiano. Nel 2018 ha pubblicato il libro «Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta» (Ronzani Editore) sul fallimento del Vicenza Calcio e «No Dal Molin – La sfida americana» (Ronzani Editore), libro e documentario sulla storia del Movimento No Dal Molin. Nel 2019 ha pubblicato per Athesis/Il Giornale di Vicenza e Videomedia il documentario «Magico Vicenza, Re di Coppe» sul Vicenza di Pieraldo Dalle Carbonare e Francesco Guidolin che ha vinto nel 1997 la Coppa Italia. Dal 9 settembre è la "firma" della rubrica BiancoRosso per il network ViPiù, di cui cura anche rubriche di cultura e storia.