Sostenibilità in apicoltura: a Vicenza nuova domenica di formazione ecologica

521
apicoltura

Sarà dedicata al tema “Percorsi, esperienze e scelte di sostenibilità” con focus su apicoltura la seconda domenica di formazione ecologica del 2023 in programma a Vicenza per il 26 febbraio 2023, realizzata dall’assessorato all’ambiente in sinergia con il progetto europeo Cities2030, finanziato dal programma H2020 della Commissione Europea, di cui il Comune di Vicenza è partner, assieme alla Biblioteca Internazionale “La Vigna”. La giornata non prevede limiti alla circolazione.

“Il tema della giornata è la produzione del cibo, con un focus particolare sul miele – spiegano il sindaco Francesco Rucco e l’assessore all’ambiente Simona Siotto -, perché comprendere cosa voglia dire produrre in modo sostenibile è fondamentale per scegliere di consumare gli alimenti in modo più responsabile, valorizzando la materia prima e tutto ciò che in essa è racchiuso.Con diverse attività di sensibilizzazione coinvolgiamo, come di consueto, sia gli adulti, che potranno partecipare ad un seminario, sia bambini e ragazzi, ai quali è rivolto invece un interessante laboratorio di cucina”.

Nel dettaglio, alla biblioteca internazionale La Vigna, dalle 10.30 alle 11.45, si svolgerà il seminario “Percorsi, esperienze e scelte di sostenibilità” dedicato ad apicoltura, viticoltura e agricoltura, con degustazione finale di miele a cura di Slow Food Vicenza. L’ingresso è libero, previa registrazione (https://forms.gle/jShkT4s2H5aJvUad6) e fino ad esaurimento dei 70 posti disponibili.

Per i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado si terrà il laboratorio di cucina a cura de “Il mondo di Bu”, in contra’ San Marco 39. Durante la cooking class verrà posta particolare attenzione all’utilizzo di materie prime sostenibili e si sperimenteranno ricette con protagonista il miele. Il laboratorio si svolge in due turni, con al massimo 12 partecipanti, distinti per età: dalle 9.30 alle 10.15 per i bambini dai 6 agli 11 anni; dalle 11 alle 11.45 per i ragazzi dai 12 ai 14 anni. La partecipazione è libera previa registrazione (https://forms.gle/ZS2Hd7wyD4cxsaXw9).

Tali iniziative si inseriscono all’interno delle attività organizzate dal Comune nell’ambito del progetto europeo “Cities2030 – Co-creating resIlient and sustainable food systems towards Food2030”. In particolare, rientrano nelle attività denominate “living lab”, ossia laboratori aperti a tutti i soggetti interessati a promuovere un sistema alimentare urbano più sano, sostenibile e resiliente, anche attraverso lo sviluppo di nuove economie circolari e modelli di consumo.

Per maggiori informazioni: https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/cmsambiente.php/Domeniche_formazione_ecologica_2023

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza