“Sottocasa. Il Teatro nelle città”, ultimi otto appuntamenti: la rassegna di spettacoli promossa dal Comune di Venezia e dal Teatro Stabile del Veneto torna dal 5 al 10 settembre

102
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Dopo il successo di luglio e agosto, la rassegna “Sottocasa. Il Teatro nelle Città” torna anche a settembre per salutare l’estate con otto nuovi appuntamenti. Dal 5 al 10 settembre diversi spettacoli per adulti e bambini coinvolgeranno tutto il territorio grazie a questo progetto fortemente voluto dal sindaco Luigi Brugnaro e promosso dal Teatro Stabile del Veneto e dal Comune di Venezia all’interno della manifestazione “rEstate in città, realizzata con il sostegno del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Con “Sottocasa. Il Teatro nelle Città” lo spettacolo dal vivo esce dalle storiche sale per animare nuovi spazi urbani e dare vita a un’esperienza artistica coinvolgente e capace di mettere in contatto attori e spettatori fuori dalle consumate rotte quotidiane del centro storico. Tra gli appuntamenti per i più piccoli “Un’allegra arlecchinata”, spettacolo di burattini di e con Lucia Schierano, sarà al Parco Piraghetto il 6 settembre, nel piazzale Bernardino Zendrini di Pellestrina il 9 settembre e alla Corte dei Cordami alla Giudecca il 10. “Saccomatto. La pazza storia del gatto con gli stivali” di e con Isabella Moro e Susi Danesin animerà invece con un mix di danza e teatro la Chiesa di San Pietro a San Piero in Volta il 5 settembre e l’area giochi del Villaggio Laguna di Cep Campalto il 6 settembre.

Appuntamento per il pubblico di tutte le età, invece, con il “Tango sotto le stelle” che allieterà le ultime sere d’estate con gli allievi dell’associazione Tango Brujo e la partecipazione straordinaria dei maestri Walter Cardozo e Margarita Klurfan, coordinati da Laura Pulin, al centro culturale Canevon a Malcontenta il 7 settembre, lo spazio Cinema Pio X a Burano l’8 settembre e all’auditorium Lippiello alla Cipressina il 10 settembre. Spettacoli ad ingresso libero per un massimo di 50 persone. Al termine di ogni spettacolo seguirà la milonga.

“A conferma dello spirito di collaborazione che lega il Comune di Venezia con il Teatro Stabile del Veneto – spiega Chiara Visentin, presidente della III Commissione Sociale del Comune di Venezia – abbiamo ampliato la programmazione delle iniziative culturali, coinvolgendo aree del territorio a volte escluse dai principali circuiti culturali e artistici per favorire opportunità di socializzazione offrendo eventi culturali e di spettacolo che vedono il pubblico, giovane e meno giovane, protagonista oltre che spettatore. È un segno di attenzione per tutte quelle che abbiamo chiamato “Le città di Venezia”, scoprendo squarci insoliti”.

Il calendario

Saccomatto. La pazza storia del gatto con gli stivali
di e con Susi Danesin e Isabella Moro
5 settembre, ore 17.00 – San Piero in Volta, presso la Chiesa di San Pietro
6 settembre, ore 17.00 Cep Campalto: Villaggio Laguna – Area Giochi (Piazzale Bernardino Zendrini)

Un’allegra arlecchinata
di e con Lucia Schierano
6 settembre, ore 17.00 – Parco Piraghetto – Area Giochi (via Piraghetto)
9 settembre, ore 17.00 – Pellestrina, Piazzale Bernardino Zendrini
10 settembre, ore 17.00 – Giudecca, Corte dei Cordami

Tango sotto le stelle
a cura di Tango Brujo
con gli allievi e la partecipazione straordinaria dei maestri Walter Cardozo e Margarita Klurfan
coordinamento Laura Pulin
7 settembre, ore 21.00 – Malcontenta, Centro Culturale Canevon (Via J. Del Cassero, 4)
8 settembre, ore 20.30 – Burano, Spazio Cinema Pio X (Via San Martino Destro, 57
dopo ogni spettacolo seguirà una milonga