Sottopasso Corso Padova di Vicenza, da consiglieri di quartiere Aldighieri e Cavarretta mozione contro la chiusura

233
Corso Padova Vicenza sottopasso

I consiglieri di Quartiere, Nicolò Stefano Aldighieri della zona 3 di Vicenza e Luca Cavarretta della zona 2, annunciano l’intenzione di presentare una mozione contraria alla decisione, paventata dall’assessore comunale ai Lavori pubblici e alla mobilità, Cristiano Spiller, di chiudere il sottopasso di corso Padova al traffico veicolare.

Secondo i due rappresentanti di zona, il provvedimento avrebbe effetti negativi sulla sicurezza della zona. “Pur riconoscendo l’importanza di promuovere la mobilità sostenibile – affermano -, riteniamo che una scelta così impattante rischi di comportare criticità non trascurabili, aggravando la congestione su arterie già molto trafficate, come Viale della Pace, e creando ulteriori disagi per i residenti e gli utenti della strada”.

Inoltre, “ridurre completamente il flusso veicolare su questo tratto potrebbe portare a un minore controllo naturale della zona, esponendo il sottopassaggio al rischio di degrado o a un possibile utilizzo per attività illecite. È nostro dovere assicurarci che le scelte urbanistiche non solo incentivino una mobilità più sostenibile, ma che tutelino anche l’incolumità dei cittadini e contribuiscano concretamente a migliorare la vivibilità degli spazi pubblici”, hanno aggiunto Aldighieri e Cavarretta.

I due hanno fatto sapere che presenteranno la loro mozione sottopasso di corso Padova all’insediamento dei rispettivi consigli di quartiere di Vicenza.