Sottopasso carrabile strada comunale Pian delle Maddalene: quando è prevista l’apertura? Se lo chiede Giovanni Rolando, consigliere comunale di Vicenza e componente della commissione Sviluppo economico dell’ente.
Sull’opera connessa al completamento della Tangenziale di Vicenza il consigliere ha inviato una interrogazione all’amministrazione comunale, chiedendo: “Quali sono le motivazioni della mancata apertura alla regolare circolazione dei veicoli e dei pedoni, a tutt’oggi 8 settembre 2022, del sottopasso carrabile della strada comunale Pian delle Maddalene, che permette di risolvere l’interferenza con la Bretella dell’Albera”.
E ancora: “In quale data certa – interroga Rolando – l’apertura del sottopasso potrà considerarsi definitiva, senza interruzioni di sorta e in assoluta sicurezza secondo il vigente codice della strada e con l’illuminazione notturna del sottopasso”.
I quesiti di Rolando, sempre particolarmente attento a questo genere di vicende, sono dettati da una seria di considerazioni: “A luglio – dice il consigliere – nel sottopasso transitavano i veicoli e i pedoni percorrevano la pista laterale. Ad agosto, grossi blocchi in cemento armato ne bloccavano l’accesso. Trascorso un altro mese, perché non si apre ancora il sottopasso di collegamento da località Contarina Vicenza a via Cà Nova di Monteviale?
‘L’apertura al traffico di Pian delle Maddalene è programmata nel corso dell’ultima settimana del corrente mese di aprile’. Così recitava il comunicato ufficiale di Anas, dopo l’incontro avvenuto a Vicenza in sede della Prefettura il 7 aprile 2022 con tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione della nuova arteria, tra cui il sindaco di Vicenza.
I lavori di costruzione del sottopasso appaiono ultimati da tempo, da almeno tre mesi. Mancanti della sola striscia di corsia e di margine sull’asfalto”, conclude Giovanni Rolando.