Sovizzo, ecco i vincitori del Concorso di Idee per l?allestimento di un?ala museale all?interno della Biblioteca Civica

311

Finite le valutazioni da parte della commissione giudicante è tempo di annunciare i vincitori del concorso di idee indetto dall’Amministrazione comunale di Sovizzo lo scorso ottobre e rivolto a studenti universitari e giovani laureati di età non superiore ai 30 anni. Le finalità del concorso erano quelle di intercettare, incontrare e sostenere le idee progettuali, le competenze e le capacità innovative di cui sono portatori i giovani, che possono essere una risorsa concreta per dare impulso alla crescita della sede museale locale del “Sistema museale Agno-Chiampo“, per promuovere la conoscenza e valorizzare il patrimonio storico-artistico del territorio. La premiazione delle migliori proposte avverrà sabato 24 febbraio alle ore 15.30 presso la Sala Conferenze del Municipio.
Nei primi giorni di febbraio la commissione giudicatrice, incaricata di individuare i progetti più meritevoli tra quelli recapitati agli uffici comunali, ha redatto e consegnato il verbale che sanciva la graduatoria finale dei vari progetti. Alla fine a trionfare è stato il progetto preparato da Antonio Filippo Tandoi in coppia con Ivan Zito, che ha raccolto un maggiore consenso rispetto all’elaborato sviluppato dalla coppia Margherita Cracco Luisa Zanotto, e a quello presentato da Giulia Nelli, che vanno a riempire gli altri due gradini del podio. Ai primi classificati andrà un premio di 1700,00 ?, oltre alla possibilità di veder realizzato il proprio progetto nella sede museale, mentre per il secondo posto è previsto un premio di 800,00 ?, sono 500,00 ? quelli vinti dai terzi classificati. Una menzione d’onore è stata invece attribuita dalla commissione al progetto presentato da Fabiana Dicuonzo assieme a Giuseppe Resta, conquistata grazie all’originalità della proposta elaborata.

Tramite il concorso si intendeva ottenere un progetto che dotasse il museo di un allestimento coerente con i valori del Sistema Museale, in grado di valorizzare il sito archeologico dell’età del Rame di viale degli Alpini e la storia di Sovizzo in generale. L’ambito che i concorrenti hanno dovuto sviluppare nell’elaborazione della proposta era quello di un progetto grafico di allestimento e visualizzazione di una linea del tempo che rappresenti gli eventi essenziali della storia di Sovizzo, abbinato ad un progetto informatico di ideazione e realizzazione di strumenti che utilizzino tecnologie innovative, di realtà virtuale e aumentata, o tecnologie di prossimità (come ad esempio l’utilizzo di QR code), in grado di documentare e raccontare eventi in modo da favorire un approccio cognitivo immersivo.

L’iniziativa fa parte del progetto Cantiere giovani, sviluppato dal Comune di Sovizzo nell’ambito del bando regionale “Fotogrammi Veneti: i giovani raccontano”, approvato dalla Regione Veneto con D.G.R. n. 554/2015. Regione Veneto che ha ammesso e finanziato il progetto presentato dall’Amministrazione comunale per un importo di ? 33.840,90, che va ad aggiungersi al co-finanziamento comunale già stanziato di ? 6.792 per un totale complessivo di ? 40.632,90, da destinare alla realizzazione delle attività progettuali.

Comune di Sovizzo