Sp 500, approvato il progetto definitivo della nuova rotatoria a Meledo

129

Presentata una domanda di contributo all’Amministrazione provinciale per la realizzazione dell’atteso intervento

Importante passo in avanti per un’opera pubblica che la comunità di Sarego aspettava da anni. La Giunta comunale ha infatti approvato il progetto definitivo della rotatoria all’incrocio tra via Trissino – Via Massina (SP 500) e via Palladio – via Meledo Alto (SP 109) a Meledo. L’atteso intervento è finalizzato a risolvere il deficit di sicurezza dovuto all’attuale assetto viabilistico dell’intersezione stradale, posta su un’arteria come la SP 500 che a fronte dei rallentamenti dovuti all’intenso traffico nelle ore di punta, nel resto della giornata è attraversata da un flusso di veicoli procedenti ad elevata velocità.

Una situazione che genera una particolare criticità, con maggiore rischio di incidenti, proprio all’incrocio con la SP 109 in direzione Grancona e via Palladio, la strada comunale che porta alla frazione di Monticello di Fara. L’Amministrazione comunale ha pertanto da tempo valutato la necessità di realizzare una rotatoria in questa intersezione allo scopo di risolvere gran parte delle problematiche di pericolosità, rallentando il traffico e agevolando le immissioni.

Il costo complessivo dell’opera, che ha ricevuto la valutazione favorevole di Vi.abilità Srl e il cui progetto definitivo è stato redatto dallo Studio Agriplan di Padova, ammonta a 340.000 euro.

Lo stesso progetto definitivo è stato predisposto al fine della domanda di contributo alla Provincia di Vicenza per gli interventi di messa in sicurezza della viabilità provinciale per l’anno 2019. Per quanto riguarda l’Amministrazione comunale di Sarego, è stata definita una compartecipazione alla spesa, nel caso di assegnazione del contributo provinciale, nella quota del 50% dell’importo ammissibile di progetto, pari a 170.000 euro. L’istanza di contributo, immediatamente a seguito dell’approvazione del progetto definitivo della rotatoria, è stata trasmessa all’Amministrazione provinciale entro i termini di scadenza dello scorso 31 maggio.

“Il progetto – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Naike Scatton – è stato presentato ai fini di ottenere una parte del contributo provinciale visto che l’intersezione è formata da strade della Provincia e su di essa insiste il traffico che sale ai Berici e verso l’autostrada. Confidiamo in una collaborazione con l’Ente provinciale per consentire alla nostra Amministrazione di investire anche in altre iniziative.”