Spaccio di droga, Raffaele Colombara: “si sta espandendo lontano da campo Marzo, nei quartieri”

269
Ricevo sempre più spesso – scrive in un comunicato Raffaele Colombara, Consigliere Comunale Lista “Quartieri al Centro” – segnalazioni di cittadini preoccupati poiché testimoni di attività illecite, quali spaccio, nei quartieri della città. Questo fenomeno si sta ampliando ed espandendo a macchia d’olio. Gli spacciatori semplicemente si stanno spostando di qualche centinaio di metri rispetto a Campo Marzo: il problema non si sta risolvendo, ma entrando nei nostri quartieri diventa anche più difficile da affrontare e pericoloso per i cittadini.


Su questi temi macro le competenze dell’amministrazione non sono molte, ma qualcosa in più si può e si deve fare: lavorare, con i sevizi sociali, sui consumatori; incentivare il finanziamento di opere di riqualificazione, come fatto al Park Cattaneo; portare illuminazione e video sorveglianza ed estendere l’azione di controllo nei quartieri e anche durante l’orario notturno.
L’azione deve essere corale e non solo repressiva.

A questo proposito, durante lo scorso mandato, nel ruolo di Consigliere comunale e Presidente della Commissione Sociale, insieme ai colleghi abbiamo attivato un percorso condiviso con l’ULSS e approvato un documento in Consiglio Comunale che ha portato a maggiori finanziamenti da parte dell’ULSS per progetti di prevenzione sul territorio e con le scuole.
Suggerirei all’attuale Amministrazione di continuarlo.