Il XXVI Festival Spazio & Musica, realizzato in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, giunge al suo sesto appuntamento con un concerto dedicato ai Maestri del Barocco Italiano.
Domenica 30 ottobre alle 16.45 presso l’Oratorio di San Nicola l’ensemble L’Archicembalo propone il programma “Amor che ne la mente mi ragiona”, ingresso gratuito su prenotazione.
Il concerto si apre con un autore determinante per l’evoluzione della sonata in Italia, ossia Arcangelo Corelli, di cui l’ensemble eseguirà la “Sonata in la minore Op.1 n.4”. Si prosegue con un omaggio al barocco veneziano, con due dei suoi esponenti più rappresentativi: Tommaso Albinoni (“Sonata in la minore Op.1 n.6”) e Antonio Vivaldi (“Sonata in mi minore Op.1 n.2 RV 67” ). Veneziano era anche Antonio Caldara, il cui talento gli garantì poi un posto d’onore alla corte asburgica di Carlo III. Estremamente noto per la sua produzione operistica, Caldara compose anche raffinati brani strumentali come la “Sonata op.1 n.5 in mi minore”, in programma questa domenica. Infine uno sguardo a uno dei più brillanti compositori della scuola napoletana, con la “Sinfonia in re minore Op.1 n.6” di Niccolò Jommelli. A concludere il concerto la celebre “Follia” di Antonio Vivaldi.
Per offrire una lettura di queste sonate nuova e stimolante, L’Archicembalo arricchisce la sezione del basso continuo con la presenza del violone di Matteo Cicchitti. La fusione con il clavicembalo di Daniela Demicheli e il violoncello di Claudio Merlo, conferisce all’esecuzione una nota timbrica e ritmica particolarmente interessante e coinvolgente, contribuendo ad evidenziare una delle peculiarità dell’ensemble: la gestione del basso continuo come elemento non solo percepibile, ma trainante e dialogante con I 2 violini affidati a Marcello Bianchi e Valerio Giannarelli.
Un repertorio la cui suggestione sarà rafforzata dallo straordinario ciclo di dipinti del Seicento che costella l’oratorio cinquecentesco di San Nicola da Tolentino, un altro dei tesori architettonici vicentini da riscoprire e rivivere.
ensemble L’ARCHICEMBALO
Marcello Bianchi violino
Valerio Giannarelli violino
Claudio Merlo violoncello
Matteo Cicchitti violone
Daniela Demicheli clavicembalo
PROGRAMMA
A. Corelli
Sonata in la minore Op.1 n.4 Vivace – Adagio – Allegro – Presto
T. Albinoni
Sonata in la minore Op.1 n.6 Grave – Allegro – Grave – Allegro
A.Vivaldi
Sonata in mi minore Op.1 n.2 RV 67
Grave – Corrente. Allegro – Giga. Allegro – Gavotta. Allegro
A.Caldara
Sonata op.1 n.5 in mi minore Grave, Vivace, Adagio, Vivace
N. Jommelli
Sinfonia in re minore Op.1 n.6 Largo – Fuga – Largo – Allegro
A.Vivaldi
Sonata in re minore Op.1 n.12 RV 63 “La Follia”