Musica e Commedia dell’Arte a Palazzo Chiericati sabato 21 settembre alle 18.30

88
L'Accademia strumentale Italiana, protagonista domenica a Spazio & Musica
L'Accademia Strumentale Italiana, protagonista domenica prossima a Spazio & Musica

Nel pomeriggio di sabato prossimo 21 settembre, alle 18.30 a Palazzo Chiericati, il pubblico vicentino potrà assistere all’evento più teatrale dell’edizione 2024 di Spazio & Musica 2024, un concerto spettacolo intitolato COMMEDIA! Musica e Commedia dell’Arte. Il direttore artistico del festival Fabio Messaggia lo aveva preannunciato: «Quest’anno abbiamo voluto offrire più tipologie di evento: dal concerto nel suo formato più classico, a quello che incontra la commedia dell’arte». Protagonista dell’evento sarà l’Accademia Strumentale Italiana, con Alberto Rasi alla viola da gamba e alla direzione, il soprano Marta Redaelli (già vincitrice del IX Premio Fatima Terzo), che ricreerà il paesaggio sonoro del periodo d’oro della Commedia dell’Arte attraverso un repertorio che va da Des Prez a Purcell. L’attore Lorenzo Bassotto racconterà al pubblico la vita di Francesco Andreini, comico famosissimo all’epoca, e attraverso la sua storia porterà agli spettatori a riscoprire la nascita, l’ascesa e la disgrazia di questo straordinario genere teatrale. Attraverso lazzi storici e improvvisazioni mirate, gli artisti daranno nuovamente vita a personaggi ormai entrati nella cultura contemporanea, esplorando il loro linguaggio e la modernità della loro satira.

Molta curiosità, dunque, per il progetto del veronese Rasi, uno dei riferimenti internazionali per l’esecuzione su strumenti storici del repertorio cinque-seicentesco. La sua attività di concertista lo ha portato ad incidere per le maggiori case discografiche europee, ottenendo importanti riconoscimenti dalla critica internazionale e qualificandosi come raffinato interprete del suo strumento. Anche il soprano Marta Redaelli sta conducendo un’ottima carriera, che l’ha portata a esibirsi da solista presso sale e festival di prestigio internazionale. Dal canto suo, Lorenzo Bassotto può vantare collaborazioni con grandi registi, come Ezio Maria Caserta, Gianni Franceschini, Francesco Agnello, Daria Anfelli, Fabio Mangolini, Nola Rae, R. Ribon, per poi specializzarsi sempre più nel teatro in maschera e nella commedia dell’Arte.

Un concerto fuori dalle righe, che può contare sul talento di alcuni dei migliori interpreti in circolazione.

BIGLIETTI: Interi 8,00 – Ridotti 5,00. Per altre informazioni si può consultare il sito ufficiale

Il Festival è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla cultura, al turismo e all’attrattività del Comune di Vicenza, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo del Governo della Repubblica Italiana, il sostegno di Gallerie d’Italia – Vicenza (museo di Intesa Sanpaolo), Agsm Aim, Danieli Group, Aquila corde e la collaborazione del Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo”, de La Risonanza – Milano, del Festival Grandezze & Meraviglie – Festival Musicale Estense di Modena e di Carniarmonie – Festival Risonanze