Spazio & Musica a Vicenza, gran chiusura con I Musicali Affetti

134
spazio & Musica

Si chiude il sipario sulla XXVIII edizione di Spazio & Musica nello splendido Salone d’Apollo delle Gallerie d’Italia a Vicenza, Palazzo Leoni Montanari. Domenica 27 ottobre 2024, alle 17, I Musicali Affetti, con Fabio Missaggia al violino e alla direzione, interpretano il programma L’ultimo splendore della Serenissima – Da Venezia all’Europa.

I Musicali Affetti sono i protagonisti di questo omaggio al Settecento veneziano, che celebra lo stile unico della loro produzione strumentale. Il loro contributo, infatti, ebbe grande impatto nell’allora nascente concerto solistico, anche se ognuno in maniera differente. Il Prete Rosso si distingue per una fantasia timbrica inedita e una scrittura che, per diversi tratti formali, prende cammini diversi rispetto alle composizioni di ascendenza corelliana. Al contrario, nella musica strumentale del Dilettante Veneto – come amava definirsi Albinoni per rimarcare la sua libertà da ogni vincolo professionale – si nota un’adesione maggiore al modello della scuola romana, ma ciò non impedisce al compositore di spiccare per una melodicità propria e una chiarezza espressiva decisamente eloquente. La qualità della loro opera varcò i confini, come attestano le pubblicazioni dei loro concerti fuori dalla penisola italiana. Furono, infatti, d’ispirazione per diversi compositori europei, e tra questi Bach e Telemann sono i più fulgidi esempi. 

Ai Musical Affetti, ensemble che conosce profondamente il repertorio del barocco veneziano, spetta il compito di interpretare un programma che unisce estro, creatività e rigore contrappuntistico, e chiudere nei migliori dei modi l’edizione 2024 del Festival di Musica Antica di Vicenza Spazio & Musica.

Previsto un momento di incontro con gli artisti che precede i concerti alle Gallerie d’Italia di Vicenza alle 16 e 30, e che si preannuncia particolarmente interessante per gli amanti dell’invenzione retorica che caratterizza la musica di questo periodo. Si ricorda che per i concerti in questa sede, la prenotazione è obbligatoria.

Maggiori informazioni sul sito www.spazioemusica.it

Il Festival è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla cultura, al turismo e all’attrattività del Comune di Vicenza, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo del Governo della Repubblica Italiana, il sostegno di Gallerie d’Italia – Vicenza (museo di Intesa Sanpaolo), Agsm Aim, Danieli Group, Aquila corde e la collaborazione del Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo”, de La Risonanza – Milano, del Festival Grandezze & Meraviglie – Festival Musicale Estense di Modena e di Carniarmonie – Festival Risonanze.