Il Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo” ha avuto, e ha tuttora, un ruolo fondamentale nello studio del repertorio barocco e rinascimentale in Italia. Fin dai primi anni Novanta, il Dipartimento di Musica Antica (tra primi istituiti a rilasciare titoli accademici di primo e secondo livello in tale specializzazione) ha coinvolto studenti e insegnanti in numerosi progetti che hanno saputo coniugare la prassi esecutiva con la musicologia.
Il concerto dell’Ensemble del Dipartimento di Musica Antica di venerdì 14 ottobre alle 18.30 presso la Sala Pobbe del Conservatorio “Arrigo Pedrollo” sarà, quindi, una naturale conseguenza di un ambiente di ricerca dedicata da trent’anni a tale repertorio. Inoltre, il programma “Canzoni & Battaglie” coinvolgerà una grande varietà di strumenti su modelli storici: dal consort di viola da gamba a quello di tromboni, dal violino al cornetto, dal clavicembalo alla tiorba.
Il concerto realizzato in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e con il patrocinio del Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo”. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria dal sito www.spazioemusica.it
I brani selezionati offrono uno spaccato dell’epoca d’oro della Serenissima, con le canzoni a più voci di Giovanni Gabrieli e uno dei momenti più alti della produzione monteverdiana: il celebre Combattimento di Tancredi e Clorinda su parole del Tasso. A guidare la giovane formazione saranno due grandi esperti di questo straordinario repertorio, Bettina Hoffmann e Stefano Lorenzetti, che da anni coordinano una carriera internazionale e la dedicazione all’insegnamento.
Il concerto è dedicato a un altro grande insegnante del Pedrollo nonché brillante musicologo, Marco Di Pasquale, a un anno dalla sua scomparsa.
PROGRAMMA ED ESECUTORI
Giovanni Gabrieli (1557-1612)
Canzon Per Sonar Noni Toni a 12 da Sacrae Symphoniae, Gardano, Venezia, 1597
La Spiritata. Canzon prima a 4 da Canzoni per sonare con ogni sorte di stromenti, Venezia, Raverii, 1608
Canzon terza a 4 da Canzoni per sonare con ogni sorte di stromenti, Venezia, Raverii, 1608
Canzon per sonar duodecimi toni a 8 da Sacrae Symphoniae, Gardano, Venezia, 1597
Canzon VI a 7 da Canzoni et Sonate per sonar con ogni sorte de instrumenti, Venezia, Gardano, 1615
Canzon XVI à 12 da Canzoni et Sonate per sonar con ogni sorte de instrumenti, Venezia, Gardano, 1615
Sonata con tre violini da Canzoni et Sonate per sonar con ogni sorte de instrumenti, Venezia, Gardano, 1615
Canzon Septimi et Octavi Toni a 12 da Sacrae Symphoniae, Gardano, Venezia, 1597
Bettina Hoffmann, direzione
Dario Castello (1602-1631 Sonata decima sesta à 4 per stromenti d’arco – La battaglia
da Sonate concertate in stil moderno – Venezia 1629
Claudio Monteverdi (1567-1643): Combattimento di Tancredi et Clorinda
Parole dei signor Torquato Tasso
da Madrigali guerrieri, et amorosi, libro ottavo, Venezia 1638
Testo: Emanuele Petracco
Clorinda: Giorgia Sorichetti
Tancredi: Alberto Peretti
Stefano Lorenzetti, direzione
Elena Chilese, flauto dritto – Flavio Cinquetti, cornetto – Marco Cecconi, trombone contralto –
Riccardo Benetazzo, trombone tenore – Luca Mariotti, trombone basso – Fabio Rovere, trombone basso
Matteo Rozzi, violino – Elisa Franzini, violino
Martina Pettenon, violino e viola – Rolando Moro, violoncello
Adele Serena, viola da gamba soprano – Patrizia Belluzzo, viola da gamba tenore
Daniela Colangelo, viola da gamba bassa – Hiroyuki Tabuchi, viola da gamba bassa
Fabrizio Lepri, violone – Sofia Ferri, tiorba – Giulio Togni, clavicembalo
——
Fonte: Spazio&Musica: “Canzoni & Battaglie”, concerto al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” , Comune di Vicenza