Anche la Trasparenza ha bisogno di qualcuno che la aiuti a fare Chiarezza – è scritto in una interrogazione di Raffaele Colombara, Consigliere comunale Lista “Quartieri al Centro” – In questo caso, la capogruppo Siotto aiuta l’Assessore alla Trasparenza Dotto a fare chiarezza e rettificare la propria posizione su una partita importante, e che vede di mezzo i soldi dei cittadini.
Risulta infatti che il Comune sia chiamato a pagare le spese legali nel processo che vedeva protagonisti i vecchi vertici AIM. La cosa grave è che forse si sarebbe potuto evitare di pagare; ancor più grave è che su tutto questo ci fosse stato proprio da parte dell’Assessore alla Trasparenza (sic!) Dotto, e nell’ufficialità del Consiglio Comunale, la rassicurazione che il Comune non si era costituito in giudizio e quindi non era tenuto ad alcun pagamento.
Ebbene, oggi l’Assessore fa marcia indietro e nella sostanza conferma sia che il Comune sarà costretto a pagare, sia che poteva evitare di farlo!
Imbarazzante: non è il massimo, quanto a Trasparenza, per un’Amministrazione che ne ha fatto addirittura un vessillo – e un Assessorato! Si conferma inoltre la tendenza di questa Amministrazione a scaricare le proprie responsabilità sugli altri, in questo caso sulla struttura del Comune. Se non ci si fida dell’Avvocato del Comune, la prossima volta, prima di esporsi, si verifichi meglio, oppure si chieda un consulto all’”Avvocato dei Vicentini”.
Alla fine il buon sindaco Rucco imporrà ad AIM di pagare anche la parte del Comune, ma questo non toglie che in ogni caso ci sia un danno, che si sarebbe potuto evitare, e che pagheranno i cittadini vicentini.
Tutto ciò premesso,
SI CHIEDE
al signor Sindaco e all’Assessore alla Trasparenza Dotto,
– di appurare quali siano le responsabilità nella vicenda;
– quali siano e a quanto ammontino i danni per il Comune.
Si ringrazia per la risposta scritta e in aula.