Sport di Vicenza nel weekend – I risultati del 2 e 3 marzo

568
Sport di Vicenza nel Week end, i risultati
Sport di Vicenza nel Week end, i risultati

Come avevamo anticipato sabato mattina, nel weekend appena trascorso tante squadre vicentine sono state impegnate. Andiamo a vedere molti dei i risultati dello sport vicentino del weekend ripromettendoci in futuro di allargare questa galleria grazie anche alla collaborazione dei club e delle società sportive che contatteremo e/o che vorranno contattarci agli indirizzi mail e.ferrio@vipiu.it e redazione@vicenzapiusportiva.it.

Sabato pomeriggio, alle 17, il Vicenza Volley femminile si è imposto per 3-1 ai danni della Imoco San Donà. Le ragazze di coach Cavallaro, da Boninsegna e Digonzelli (17 ciascuna), vincono nettamente i primi due set (25-17, 25-16). Quindi, dopo una flessione nel terzo, ceduto alle avversarie per 20-25, nel quarto le biancorosse tremano un po’ nel finale, venendo sorpassate sul 22-23. Lo spettro del tie-break viene scongiurato con grande lucidità e le biancorosse chiudono 25-23. Grazie alla contemporanea sconfitta di Ostiano nel derby contro Crema, Vicenza si prende il secondo posto in classifica, allontanando Castel D’Azzano, sconfitta da Giorgione. Domenica si tornerà in campo a Padova per cercare di mantenere la seconda piazza.

Spostandoci da uno sport al chiuso all’acqua della piscina, ottimo successo anche per i Rangers di pallanuoto, impegnati nella prima partita del girone di ritorno della serie B contro Imperia. Sfida ostica doveva essere e sfida ostica è stata per tutti e 32 i minuti. Vicenza prende il largo nel secondo quarto, andando avanti di due lunghezze (3-1), ma Imperia continua a rifarsi sotto e nel terzo tempo sorpassa, complice anche l’espulsione di Serediuc. I Rangers sono comunque in palla e riprendono gli avversari, arrivando all’ultimo tempo sul punteggio pari di 8-8. Scotti Galletta e Scocchi riportano i berici avanti di 2, mentre nella propria metà campo Pellegrino è decisivo nel sigillare la porta. Il match si chiude con il gol che chiude la contesa di Marotta, fissando il punteggio sull’11-9 finale. Con questa vittoria, Vicenza mantiene il terzo posto, a -3 dal Waterpolo Milano e +1 sulla Geas, altra squadra milanese.

Sconfitta per la Civitus Allianz Vicenza nel campionato di Serie B Nazionale di basket. I biancorossi di Cilio incassano il quarto ko in serie, puniti da una Rucker San Vendemiano in ottimo stato. Gli ospiti scappano tra il primo e il secondo quarto, infilando un parziale di 19-3 con cui volano a +16 dopo circa 12′. Il distacco arriva anche a 22 lunghezze, prima che Vicenza inizi a trovare continuità al tiro pesante e rientri fino al -12 (34-46) con cui si va alla pausa lunga. La Civitus ci crede, ma proprio quando trova una bomba in contropiede con Antonietti (il migliore dei suoi) per il -4 (48-52) ecco la nuova fuga degli ospiti, che vanifica lo sforzo fatto dalla squadra di casa. Punteggio finale 78-96, forse anche troppo severo per Vicenza, che resta terzultima in classifica, in piena zona play-out.

Weekend avaro di soddisfazioni anche per la Rangers Rugby Vicenza di rugby. I biancorossi, a caccia di punti nella lotta salvezza, contro Colorno reggono bene per un’ora, chiudono sotto di un punto alla pausa lunga (12-13) e sorpassano nelle prime battute della ripresa con un piazzato di Bruniera. Similmente a quanto successo con i Lyons però, nel finale i vicentini rimangono a corto di energie e gli ospiti scappano nel punteggio, chiudendo 41-15 senza che la squadra di casa riesca più a mettere punti a tabellone.

Chi invece gioisce è la Velcofin Interlocks Vicenza di basket femminile: le ragazze di coach Zara non tremano nel fondamentale scontro diretto contro Ancona e si impongono per 71-52. Vicenza sempre in vantaggio nel corso della sfida, con Pellegrini e Belosevic che combinano per 36 punti. Le biancorosse staccano nuovamente le anconetane, agganciando Rovigo a quota 14 e mantenendosi a -2 da Umbertide, nona in classifica e al momento salva diretta. Dopo la settimana di pausa per la Coppa Italia di categoria, Vicenza tornerà in campo il prossimo 16 marzo per un’altra sfida cruciale sul parquet di Abano Terme.

Domenica amara nello sport anche per il Vicenza Calcio Femminile, battuto nettamente nel derby di Padova per 4-2. Le biancorosse incassano due reti nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo, da Panza e Spinelli. Ponte illude le vicentine dimezzando lo svantaggio al 5′ della ripresa, ma Spinelli mortifica subito le ospiti con l’immediato gol del 3-1. Ad un quarto d’ora dalla fine, Martinuzzi serve il poker, prima che Ponte in pieno recupero sigilli il match sul definitivo 4-2. Padova scappa a +4 in classifica; per Vicenza la magra consolazione che dietro hanno perso tutte e quindi la classifica non è peggiorata, nonostante il ko.

Infine, l’atletica, lo sport principe: nel weekend, a Padova, si sono tenuti gli italiani di prove multiple indoor, con diversi atleti e atlete dell’Atletica Vicentina in pista. Il miglior risultato è quello di Ilaria Zanella, quinta nella categoria Promesse (Under 23) e protagonista di ottime prove sia nel lancio del peso (seconda) e negli 800 metri finali (terza). Tra le under 18, Sarah Bernardinello chiude diciottesima, senza prendere parte però alla prova finale che le costa qualche posizione in classifica. Tra gli uomini, undicesimo posto per Matteo Zattra tra gli Juniores e quindicesimo di Nicola Gemo tra gli allievi.