Sport di Vicenza nel weekend: i risultati del 23-24 marzo

381
Sport di Vicenza nel Week end, i risultati
Sport di Vicenza nel Week end, i risultati

Weekend di sport in archivio per le formazioni del capoluogo berico. Un fine settimana, quello appena trascorso, in cui non sono mancate le soddisfazioni per le squadre biancorosse.

Cominciamo dalle note positive. I Rangers di Pallanuoto, impegnati nel derby contro Verona, tornano vittoriosi per 6-10 e conquistano il secondo posto in classifica. Gli avversari, penultimi in classifica, hanno giocato un’ottima partita, mettendo in difficoltà i ragazzi di Dal Bosco. Ma, una volta subito il 4-3, la reazione vicentina è stata encomiabile: Damiano, Simioni, Marotta e Santolin portano i biancorossi avanti 7-4. Verona riesce a tornare fino a -1, ma nel finale Vicenza chiude i conti e porta a casa la vittoria. Il contemporaneo pareggio tra Piacenza e Milano Metanopoli, consente alla squadra vicentina di passare la Pasqua da secondi della classe, a soli due punti dagli emiliani capolista.

Nel sabato sera di sport abbondano le buone notizie. Dopo cinque sconfitte consecutive, la Civitus Allianz Vicenza del nuovo coach, Gabriele Ghirelli, batte nettamente l’Andrea Costa Imola 98-81. Il match è raramente in discussione: i biancorossi giocano veloci e con energia e riescono in fretta a prendere un buon margine, con i romagnoli che non rientrano praticamente mai nel punteggio. Top scorer Bugatti (26), ma sono ben cinque i biancorossi in doppia cifra. Con questa vittoria, Vicenza torna quartultima, staccando Ozzano e Bisceglie. Proprio la squadra pugliese sarà la prossima avversaria berica, questo mercoledì, prima della trasferta a Padova di sabato santo. Due partite che saranno cruciali per capire se la Civitus potrà evitare i play-out.

Sabato sera di festa anche per il Vicenza Volley: contro Castel D’Azzano, in trasferta, le ragazze di Cavallaro soffrono, ma la spuntano al tie-break 3-2. I primi due set vengono ampiamente vinti dalle biancorosse (15-25, 17-25), che subiscono poi il rientro delle scaligere. I due set successivi sono tutti e due ad appannaggio della squadra di casa (25-20, 25-14). Nel quinto set esce tutto il carattere delle vicentine, che si impongono 12-15 e conquistano la vittoria. Costagli mette a terra 18 palloni, ma vanno in doppia cifra anche Digonzelli, Boninsegna e Pegoraro. Con questa vittoria, Vicenza torna al terzo posto, agganciando Volano. Attenzione però: dopo la pausa pasquale, ci sarà proprio lo scontro diretto contro le trentine, nel weekend battute da Peschiera. Potrebbe essere decisivo per il terzo posto.

L’ultima nota lieta è rappresentata dalla vittoria della Velcofin Interlocks Vicenza contro Alperia Basket Club Bolzano. In un match sofferto, contro una squadra di ottima caratura, le ragazze di Zara vincono 65-63 e mantengono vivo l’inseguimento ad Umbertide per il nono posto e la salvezza. Dopo un primo quarto difficile, nel secondo Belosevic e Pellegrini prendono per mano la squadra, guidando la rimonta fino al 32-25 con cui si va alla pausa lunga. Nel terzo quarto, Togliani prova a chiudere la contesa, ma una scatenata Missanelli tiene viva Bolzano. Le altoatesine sorpassano, ma nel finale Vicenza trova punti da tutto il collettivo per rimettere la testa avanti. Nel finale convulso, la Velcofin la spunta con un jumper di Togliani ad una ventina di secondi dalla fine. Prossimo impegno nel weekend dopo Pasqua, contro Matelica.

I risultati positivi dello sport berico finiscono qui. Sorriso a metà, infatti, per il Lanerossi Vicenza. La squadra di Vecchi infatti pareggia 1-1 contro l’ostico Legnago, venendo agguantata in pieno recupero da una zuccata del vicentino Zanandrea. I biancorossi restano così imbattuti per la decima partita consecutiva, ma per la terza volta vengono raggiunti in pieno recupero. Ora il terzo posto non è più al sicuro, perché la Triestina deve recuperare due partite. Bisognerà per forza ritrovare i tre punti nella prossima trasferta, a Sesto San Giovanni.

In attesa di sapere se la Serie A Elite verrà allargata a dieci squadre, cosa che potrebbe garantire il ripescaggio, si avvia verso la coda la stagione dei Rangers Rugby Vicenza. Contro Mogliano, nonostante il grande orgoglio messo in campo, i biancorossi cedono 31-43. Dopo un primo tempo passato a inseguire, e chiuso nettamente sotto (12-28), bella reazione d’orgoglio dei berici, che nella ripresa recuperano qualche punto, senza però riuscire a contendere la vittoria ai trevigiani.

Infine, netta sconfitta degli Hurricanes Vicenza di football americano a nove. A Piacenza gli emiliani dominano il confronto e si portano a casa la vittoria con il punteggio di 39-0. Prossimo impegno il 6 aprile, contro Trento, in una sfida cruciale per il destino di classifica.

Per marzo, lo sport berico ha detto tutto o quasi: con la Pasqua imminente, saranno pochissime le formazioni vicentine impegnate. Ma non disperate: ad aprile inizia la volata finale!