“Quello di oggi è un passaggio fondamentale. Esprimo grande soddisfazione e orgoglio, in quanto prima firmataria per il nostro Gruppo, anche nella scorsa legislatura, del disegno di legge costituzionale che prevede l’ingresso in Costituzione dello Sport. Una modifica che sarebbe già stata approvata se non fosse caduto il governo Draghi”.
Lo afferma in una nota la senatrice vicentina di Azione-Italia viva Daniela Sbrollini commentando il voto in commissione Affari costituzionali di oggi alla modifica dell’articolo 33 della Costituzione, che prevede appunto l’ingresso dello sport nella Costituzione.
“La modifica riconosce finalmente non solo la funzione educativa dello sport – ricorda Sbrollini – nella lotta al bullismo e alle dipendenze, ma anche la sua importanza per il benessere e la salute”.
Dopo il via libera in Commissione, il disegno di legge costituzionale passera’ nei prossimi giorni all’Aula di palazzo Madama, per essere approvato in terza lettura, concludendo l’iter al Senato.
A quel punto, mancherà solo l’ultimo passaggio alla Camera, per il via libera definitivo. Il testo aggiunge all’Articolo 33, quello che riguarda il diritto allo studio, delle parole: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”, conclude la senatrice di Azione – Italia Viva Sbrollini.