La senatrice vicentina del Gruppo Azione-Italia Viva Daniela Sbrollini, ha annunciato il voto favorevole del Gruppo al disegno di legge, in seconda deliberazione, di modifica all’articolo 33 della Costituzione in materia di Sport.
“Questa riforma – ha detto in Aula – non ha soltanto un valore simbolico, ha un valore profondamente etico. Ha un valore di riconoscimento di un diritto universale, di inclusione sociale, di integrazione, fondamentale nella scuola.
Dobbiamo spiegare perché quel comma è stato aggiunto all’articolo 33, quello che riconosce il diritto all’istruzione, accanto all’articolo 32, sul diritto alla salute. Perché le due cose stanno insieme. Sport e salute è il binomio perfetto, fondamentale.
È il pilastro stesso su cui costruire una riforma del welfare, per arrivare a riconoscere pienamente che l’attività sportiva è un diritto universale. Nei territori dove ci sono luoghi di aggregazione e palestre si vive meglio, lo sport aiuta i bambini a vivere la socialità e a tenerli fuori dal degrado, ha un ruolo di prevenzione verso l’obesità e le dipendenze.
Tanto c’è ancora da fare: pensiamo ad altri disegni di legge, come quello di Italia Viva e Azione, ora in Commissione Sanità, che prevede il riconoscimento dello sport come farmaco da prescrivere in ricetta medica, anche con detrazioni fiscali, per aiutare le famiglie più deboli, che non possono permettersi un abbonamento in palestra o in piscina. Noi ovviamente ci siamo e ci saremo, e voteremo – conclude Sbrollini – a favore di questa importante modifica costituzionale”, ha concluso la senatrice Sbrollini.