Sportello unico per il cittadino a Vicenza, il 2 maggio l’apertura in viale Torino 19

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Conto alla rovescia per il nuovo Sportello unico per il cittadino che aprirà al pubblico mercoledì 2 maggio in viale Torino 19. Vi troveranno spazio i servizi Anagrafe, Stato civile, Tributi, Funerario, Permessi Ztl, Consegna atti, Oggetti rinvenuti, Urp. Questa mattina il sindaco si è recato in sopralluogo ai nuovi uffici dove fervono i preparativi per l’ormai imminente apertura, raccogliendo le impressioni dei dipendenti e ringraziandoli a nome della città per l’importante attività che si apprestano a svolgere nella sede di via Torino, dove in un unico luogo sono stati concentrati tutti i servizi rivolti ai cittadini.

Al piano terra dello Sportello unico per il cittadino è stato allestito lo sportello Infodesk, un ufficio di prima accoglienza per gli utenti, finalizzato a fornire le informazioni e le pratiche più rapide che richiedono fino a 5 minuti di tempo.
Sempre al piano terra dello Sportello unico per il cittadino, ci sono una trentina di postazioni destinate ad accogliere il pubblico munito di “numero di attesa” per le pratiche più specifiche.
Al primo piano del palazzo di viale Torino sono invece ubicati gli uffici di back office.
Lo Sportello unico per il cittadino di viale Torino 19 si trova in una zona ben servita dal punto di vista dei trasporti, a pochi passi da corso Santi Felice e Fortunato e a 5 minuti a piedi dalla Stazione. Chi arriva in bus può usufruire della linea 1 e 14, mentre chi utilizza l’auto può utilizzare i parcheggi Cattaneo, ex Domenichelli e Verdi.

Sportello Infodesk

Lo sportello Infodesk è composto da un grande bancone per l’accoglienza dei cittadini, una sala d’aspetto attrezzata, con monitor ed eliminacode (i cittadini possono verificare l’andamento dell’affluenza degli utenti agli sportelli direttamente dal sito del Comune), e un’area bimbi.

L’Infodesk si occuperà di rilascio certificati anagrafici richiesti da privati, rilascio certificati di stato civile (compresi storici), autentica copie e sottoscrizione atti, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, prenotazione appuntamenti online per il rilascio della carta d’identità elettronica, comunicazioni per la compilazione dell’autocertificazione in materia di leva, consegna libretti pensione (Decreti Ministero Finanze) previo controllo residenza e autentica firma, rilascio credenziali MyId per l’accesso ai servizi online del Comune, informazioni generiche relative a Ici/Imu/Tasi (consegna, ritiro modulistica, ricezione istanze, assistenza compilazione), informazioni generiche sull’imposta di pubblicitìà (consegna, ritiro modulistica e ricezione istanze), raccolta e gestione reclami e segnalazioni, raccolta richiesta accesso agli atti amministrativi, raccolta firme per la presentazione di proposte di legge di iniziativa popolare e proposte referendarie, raccolte bandi vari, raccolta domande e rilascio permessi e rinnovi Ztl residenti, dimoranti, attività lavorative (solo su appuntamento prenotato online), raccolta domande e rilascio contrassegno persone con disabilità (solo su appuntamento prenotato online), rilascio permessi Ztl inferiori alle 48 ore (matrimoni e cerimonie funebri), raccolta comunicazioni per abbattimento piante, raccolta domande per il contributo acquisto biciclette a pedalata assistita, raccolta domande per il bonus caldaie.

Lo sportello Infodesk sarà aperto lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; mercoledì dalle 10 alle 14; martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18 (saranno invece su prenotazione, da effettuare online, il servizio raccolta domande e rilascio dei permessi e rinnovi Ztl residenti, dimoranti, attività lavorative e il contrassegno persone con disabilità).
Maggiori informazioni sui servizi offerti dall’Infodesk nella scheda informativa sul sito del Comune al link https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42722,195890.

Orari di apertura degli altri servizi

Uffici anagrafe, stato civile, funerario, leva e pensioni: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, con accesso libero; il mercoledì dalle 10 alle 14, solo su appuntamento da prenotare online (per denunce di morte l’accesso è libero); martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18, solo su appuntamento da prenotare online.
Uffici Imu/Tasi, pubblicità e pubbliche affissioni e sportello catastale decentrato: martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30; il mercoledì dalle 10 alle 14, solo su appuntamento.
Ufficio autorizzazioni impianti pubblicitari, solo su appuntamento: martedì, giovedì e venerdì dalle 10.30 alle 12 e il mercoledì dalle 10 alle 14.
Ufficio imposta di soggiorno, solo su appuntamento telefonico: martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e il mercoledì dalle 10 alle 14.
Casa comunale – Consegna atti: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.30; martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18.
Ufficio oggetti rinvenuti: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.

Rimane attivo il sistema di prenotazione online appuntamenti “Zero code” su www.comune.vicenza.it/prenota.

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio relazioni con il pubblico: email urp@comune.vicenza.it, telefono 0444221360, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.