È partita oggi da Ventimiglia la Staffetta Alpina che celebra il 150esimo anniversario della fondazione del Corpo degli Alpini, che ha avuto luogo nell’ottobre del 1872 a Napoli. I dettagli in un comunicato stampa.
“La Staffetta si snoda per 1500km attraverso le 23 tappe che vogliono celebrare i luoghi parte integrante della storia del Corpo: saranno collegate le Alpi Marittime a quelle Giulie, attraversando città quali Torino, Cuneo, Ivrea, Biella, Aosta, Lecco, Como, Brescia, L’Aquila, Trento, Belluno e Udine. La corsa terminerà a Trieste il 2 luglio, passando per le sedi di reparti delle Truppe Alpine dell’Esercito e celebrando monumenti, memoriali e montagne noti nella storia del Corpo.
Gli atleti protagonisti e portatori della fiaccola sono Alba de Silvestro e Michele Boscacci, campioni pluripremiati facenti parte del gruppo sportivo dell’Esercito. La fiamma sarà viva tra le ali di una colomba, da sempre simbolo di pace, e riproduzione di quella che nel maggio del 2018 raggiunse la Campana dei Caduti di Rovereto, massimo momento celebrativo in quanto ad attenderla c’era Guido Vettorazzo, reduce di Russia.
Passando di città in città la fiaccola vuole portare valori quali la speranza e la solidarietà, princìpi parte dello spirito dell’Associazione Nazionale Alpini che li vuole trasmettere attraverso lo sport.
Lo sport come celebrazione del sacrificio e dell’impegno, ideali al centro della filosofia degli Alpini, ed è proprio attraverso questa Staffetta che si vogliono celebrare le generazioni passate, presenti e future e i valori che le collegano.
Ad affiancare l’evento sarà ENERGIAPURA, fornitore ufficiale della divisa personalizzata realizzata appositamente per la manifestazione e che è stata consegnata agli atleti durante la cerimonia di presentazione ufficiale sul Ponte di Bassano.
L’azienda nasce sul territorio vicentino, e da anni è ai vertici dello sport internazionale per quanto riguarda lo sci alpino, mantenendo sempre elevati standard di qualità e performance anche nell’ambito del trekking e della bike. Vicina al Corpo in quanto fornitrice delle divise al C.S. Esercito, ENERGIAPURA sposa alla perfezione il tema della sostenibilità in quanto l’abbigliamento è interamente riciclato e riciclabile, senza mai tralasciare la ricerca e lo sviluppo di materiali sempre più innovativi e performanti.
Per Alberto Olivetto, l’imprenditore a capo dell’azienda, è un onore essere al fianco di un evento così significativo e afferma la sua volontà di diffondere i propri principi sulla sostenibilità e sull’impegno ed il sacrificio anche tra i più giovani attraverso la manifestazione”.