Serata piuttosto agitata ieri sera per i Carabinieri di Bassano del Grappa (VI). I militari del NORM – Sezione Radiomobile, poco prima delle 20,00 di ieri 18 settembre 2019, sono intervenuti in via Kolbe di Bassano del Grappa in seguito all’ennesima aggressione da parte di Torres Ferdinando, un 53enne residente in città, pregiudicato, in danno della vicina di casa, una signora 56enne, costretta da tempo a subire le continue minacce dall’uomo, anche di morte, compresi colpi sulla porta d’ingresso, offese e disturbi di varia natura, un’autentica azione persecutoria (stalking).
Sul posto i carabinieri hanno appreso dalla signora quanto accaduto poco prima e soprattutto sono stati informati del comportamento persecutorio e vessatorio del vicino di casa, pur non avendo mai formalizzato alcuna denuncia.
A questo punto i carabinieri si sono presentati davanti all’uscio del suo appartamento (sottostante rispetto all’abitazione della vicina) e l’uomo, dopo un apparente stato di calma e comunque in evidente stato di ubriachezza, con una mossa fulminea ha sfilato dai suoi pantaloni un cacciavite e contemporaneamente un cavatappi a spirale, tentando più volte di colpire il capoequipaggio.
Solo grazie al repentino dietrofront del brigadiere ed alla pronta reazione del carabiniere d’appoggio, costretto suo malgrado a ricorrere all’utilizzo dello spray orticante al peperoncino, in dotazione ai carabinieri, è stato evitato il peggio e nessuno ha riportato lesioni. Sono così scattate le manette ai polsi del Torres.
Su disposizione del Sostituto Procuratore di turno della Repubblica di Vicenza, dott. Giovanni Parolin, l’uomo è stato trattenuto per tutta la notte all’interno delle camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Bassano del Grappa e questa mattina è stato condotto innanzi al giudice del Tribunale di Vicenza per l’udienza di convalida dell’arresto, fissata per le ore 12.15.
Al termine dell’udienza il giudice dott.ssa Veronica Salvadori ha convalidato l’arresto e disposto nei suoi confronti la misura cautelare dell’obbligo di presentazione in caserma due volte alla settimana.