Stamperia d’arte Busato: generazioni di artisti senza tempo

607
Particolare all'interno della stamperia credits @Telegrafici
Particolare all'interno della stamperia credits @Telegrafici

L’aroma che emanano carta ed inchiostro da oltre 70 anni è ciò che si respira all’interno della Stamperia d’arte Busato, che è giunta oggi alla terza generazione di stampatori. Situata nel centro storico di Vicenza all’interno di un palazzo cinquecentesco, venne fondata nel 1946 da Ottorino Busato il quale, dopo aver acquisito una solida esperienza in stamperie d’una certa importanza, decise di dare il via ad un’attività propria. In particolare a partire dagli anni ’60, si è innescata una fitta rete di armoniosa collaborazione tra stampatori ed artisti che si sono rivolti alla Stamperia Busato, spaziando dai grandi nomi del ‘900 a rinomati contemporanei. 

La Stamperia d’arte Busato, però, non è un semplice e tradizionale laboratorio: varcata la sua soglia infatti, è tangibile l’arte che si è tramandata nel corso degli anni e si entra in un ambiente dinamico, dove si percepisce la volontà di diffondere la bellezza della tradizione nel mondo moderno. Al primo piano del palazzo c’è una mostra permanente dove il visitatore può ammirare l’archivio storico, testimonianza di un artistico passato sempre vigile sul presente. 

Esterno della Stamperia d’arte Busato con focus sull'ingresso (credits @Telegrafici)
Esterno della Stamperia d’arte Busato con focus sull’ingresso (credits @Telegrafici)

All’interno della stamperia si possono sperimentare le più svariate tecniche di stampa: la litografia, la calcografia o la xilografia. La prima consiste in una tecnica di stampa con matrici su pietra calcarea o stampa piana, sfruttando la repulsione di acqua e sostanze grasse che vengono usate come inchiostri per riprodurre immagini. La calcografia è una tecnica di stampa che tramite incisione in cavo su lastre di rame o zinco, genera lo stampo il quale viene poi posizionato sul torchio calcografico per ricalcare successivamente la stampa su fogli di carta. Al contrario la xilografia è invece il procedimento tramite il quale si genera lo stampo creando rilievo su materiale morbido come il legno, che poi viene inchiostrato e pressato solitamente su fogli di carta per generare la stampa. Queste metodologie vengono impiegate per progetti personali di artisti, privati o aziende come idee regalo in occasione di eventi particolari, ricorrenze o esposizioni. 

Procedimento della tecnica di stampa calcografica credits @Telegrafici
Procedimento della tecnica di stampa calcografica (credits @Telegrafici)

Tutti possono avvicinarsi al mondo della stamperia, con la possibilità di vivere in prima persona l’esperienza pratica o di assistere alla vita quotidiana della stessa, si tratti di un esperto o semplicemente di un interessato alle prime armi. Vengono infatti organizzati svariati corsi e workshop per soddisfare ogni esigenza e curiosità. Alcuni sono strutturati sul lavoro concreto all’interno del laboratorio per toccare con mano le principali tecniche di stampa e sperimentarle in prima persona, altri invece mirano ad intraprendere percorsi personalizzati aperti a tutti in base alle richieste. Inoltre molteplici sono anche le attività didattiche finalizzate a coinvolgere studenti di tutte le età, dalla scuola primaria all’università.