La Regione del Veneto ha dichiarato lo stato di allarme climatico per disagio fisico per il caldo, da oggi, 24 agosto, a domenica 27 agosto nel nostro territorio. Sono a disposizione il numero verde 800 535 535 per le segnalazioni e le informazioni in ambito socio sanitario e il numero verde 800 990 009 per le emergenze di protezione civile.
Sul sito dell’Aulss8 Berica al link sono riportati tutti i riferimenti e numeri utili a cui rivolgersi per esigenze di tipo sanitario.
Il Comune di Vicenza ricorda che anziani e persone sole in difficoltà possono avere un supporto e informazioni utili, compresa l’indicazione dei centri civici dotati di climatizzazione, contattando lo sportello telefonico “A Vicenza non sei solo” al numero 0444221020, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.
Ondata di caldo in Veneto nell’ultima decade di agosto
Come preannunciato da Arpav nei giorni scorsi, dopo una prima metà di agosto relativamente mite e a tratti variabile, dai giorni a ridosso di Ferragosto la configurazione meteorologica sull’Europa ha iniziato a modificarsi, con l’ingresso di un’area anticiclonica che si estende progressivamente dal nordovest dell’Africa attraverso Spagna e Francia, fino al nord Italia.
Le temperature, in progressivo aumento da giorni, sono tornate su valori ben superiori alle medie, specie considerando il periodo piuttosto avanzato, ormai verso la fine, della stagione estiva.
Le previsioni per i prossimi giorni
La settimana in corso non vedrà significative variazioni; si avranno ancora condizioni di tempo molto caldo dovuto alla persistenza dell’anticiclone attualmente presente.
Un cambiamento sensibile della situazione è atteso tra sabato 26 e domenica 27, quando l’irruzione da nordovest di correnti occidentali porterà aria ben più fresca con precipitazioni e calo generale delle temperature.
——
Fonte: Stato di allarme climatico per disagio fisico, numeri e servizi utili , Comune di Vicenza