Arriva il primo colpo di mercato della Tramarossa Vicenza – annuncia una nota della società – si tratta di Stefano Cernivani, play/guardia ingaggiato dalla Gessi Valsesia Borgosesia, formazione nel girone A che nel 2018 eliminò proprio Vicenza dalla corsa ai play-off.
Classe 1991, Cernivani è un giocatore duttile, capace di giocare sia da playmaker che da guardia. Approdato in Serie B nella stagione 2015-16 alla Valentina’s Bottegone, in categoria ha poi vestito la maglia di Porto Sant’Elpidio per due stagioni e quindi quella di Valsesia nella scorsa annata, chiudendo sempre in doppia cifra di punti.
Si tratta di un realizzatore prolifico, capace di segnare in tutti i modi: nell’ultimo campionato con la maglia dei piemontesi ha realizzato 17 punti di media segnando con il 38% da tre punti, chiudendo al secondo posto della classifica dei marcatori del girone A, alle spalle soltanto di Giacomo Dell’Agnello di Alba.
È stato poi protagonista ai play-out, guidando Valsesia alla salvezza e chiudendo in tre partite su quattro con 20 punti realizzati. Guai però a considerarlo semplicemente un giocatore capace di segnare punti: si è distinto anche come passatore capace, visti i quasi 3 assist a partita totalizzati nel corso della stagione.
Cernivani è quindi il primo volto nuovo della Tramarossa Vicenza, un giocatore che va ad occupare uno dei posti lasciati liberi nel backcourt, adesso orfano di Demartini e Quartieri.