L’impatto del COVID 19 sul turismo
Il turismo è considerato uno dei settori più colpiti dall’epidemia COVID-19. Purtroppo, sta registrando un forte e rapido calo della domanda e un aumento delle perdite di posti di lavoro in tutto il mondo, mettendo a rischio molte aziende.
Nonostante la tradizionale resilienza del turismo dinanzi ad altre crisi, l’entità dell’attuale pandemia potrebbe avere un effetto più duraturo sul turismo internazionale rispetto ad altre industrie, ma allo stesso tempo ha maggiori possibilità di ripresa una volta superato il peggio. Bisogna tenere in considerazione anche i possibili cambi di abitudini di viaggio delle persone, che con tutta probabilità vorranno avere maggiori certezze soprattutto quando viaggiano all’estero.
Tra i blogger di viaggio più famosi del Veneto
Molti di noi conoscono già Stefano Cicchini, ma per coloro che non lo conoscessero, si tratta di uno tra i più attivi e seguiti Travel & Food influencer, considerato da Buzzoole tra i migliori content creators italiani. Grazie alla sua lunga esperienza, si occupa di organizzare campagne di influencer marketing, selezionando i migliori profili per clienti e marchi di fama mondiale, come Puma.
Dare nuova linfa al turismo
Ormai non si può più prescindere da questo tipo di comunicazione, fondamentale per rilanciare il turismo locale in Italia soprattutto in questo particolare momento storico.
Non sarà facile guarire le ferite provocate dalla pandemia e dalla quarantena ma è forse proprio questo il momento di dare nuova linfa alla propria immagine creando una forte presenza social per il proprio business e cercando il supporto degli influencer per sostenerlo.
Parte dei blogger
Oggi comprendere il mondo dei viaggi e del turismo è più facile grazie ai consigli dei blogger; quello che raccontano attraverso i contenuti sui loro canali Instagram, Tik Tok, Youtube ecc., è essenziale. infatti il loro story telling e le loro testimonianze, oltre a dare un grande supporto informativo, creano delle interessanti e vantaggiose tendenze di viaggio che ispirano migliaia e migliaia di turisti i quali, senza vedere quella storia o leggere di sfuggita quell’articolo, non sarebbero andati mai in quel posto.
Sfruttare il supporto degli influencer dovrebbe essere una priorità per tutti i protagonisti del settore, ma a maggior ragione per quelle strutture e quelle località che non godono ancora di una fama nazionale o internazionale e vorrebbero crearne una.
I viaggiatori di oggi cercano esperienze attraverso i blog di viaggio, che sono diventati una fonte di ispirazione per la ricerca delle destinazioni e la pianificazione delle vacanze. In un momento così difficile, in cui la paura può giocare un ruolo fondamentale, i blogger possono mostrare la parte positiva e riaccendere lo spirito avventuriero di ognuno di noi. Blogger come Stefano Cicchini rappresentano un valore aggiunto per il turismo locale perché rappresentano una vera e propria vetrina.
Turismo locale e blogger di ruolo
Stefano Cicchini si è mostrato davvero interessato alla questione e ha definito i blogger “i giornalisti del nuovo secolo”, ma con una marcia in più se consideriamo che il loro pubblico supera in molti casi qualsiasi mezzo scritto tradizionale.
Il blogger è un a persona che sperimenta e comunica e lo fa in maniera creativa, intrattenendo e ispirando gli altri. Tuttavia la novità, rispetto ai tradizionali mezzi di comunicazione, è che attraverso i loro contenuti i blogger possono davvero raggiungere persone in lungo e in largo. Non sarà forse questa la chiave della ripartenza, soprattutto per le realtà locali che ambiscono e sognano a diventare un po’ più grandi ed attirare milioni di viaggiatori?
La figura del blogger non è facile da definire poiché è tante cose: è una guida di viaggio, un recensore ma anche un testimonial e un giornalista, insomma quello che serve e quello che servirà.
Turismo e reti sociali sono elementi strettamente interconnessi che possono aiutare a mostrare lo splendore e la ricchezza del viaggio.