Anpi, Cgil, Fornaci Rosse e Bocciodromo richiamano le forze politiche di Vicenza all’impegno contro Forza Nuova

309

“Oggi Forza Nuova – scrivono nella nota che pubblichiamo npi, Cgil, Fornaci Rosse e Bocciodromo – terrà una conferenza stampa in pieno centro città, con la partecipazione del suo segretario nazionale Roberto Fiore, noto alle cronache come terrorista nero condannato per banda armata e associazione sovversiva. Lo scorso venerdì, 1500 vicentini hanno riempito pacificamente le strade del centro storico per dire che ai fascisti non va dato spazio e chiedendo che messaggi xenofobi e razzisti non possano essere propagandati nella nostra città. Abbiamo dimostrato che Vicenza non è indifferente di fronte alla deriva fascista che ha creato le condizioni per lo spregevole attentato terroristico di Macerata”.
“La manifestazione – aggiunge la nota – ha visto la partecipazione di esponenti di diversi schieramenti politici, fra cui il sindaco di Vicenza Achille Variati. A questi politici chiediamo di essere coerenti e di dimostrare che la loro adesione alla passeggiata antifascista non è stata un mero momento di propaganda elettorale. Così come recitava l’appello da loro sottoscritto, chiediamo agli esponenti politici antifascisti di essere conseguenti e di intervenire per impedire la concessione di spazi alle forze antidemocratiche e antipopolari nella nostra città, così come purtroppo è successo anche stamattina nell’imbarazzante silezio della politica berica. Inoltre, chiediamo agli esponenti politici antifascisti di supportare la mozione instradata in consiglio comunale che ha lo stesso scopo e che già tanti comuni hanno già approvato in tutta Italia.
Ma l’antifascismo va oltre le istituzioni. Per questo sabato 24 febbraio – in contemporanea con la grande manifestazione nazionale di Roma – saremo nella stessa piazza delle Poste che oggi ospita il terrorista nero Fiore con un happening popolare, antifascista e democratico. Un happening pacifico, gioioso e aperto a tutti i cittadini e a tutte le organizzazioni che sanno bene che il razzismo e la xenofobia alimentati dai “fascisti del terzo millennio” altro non servono che a coprire le diseguaglianze economiche che dividono la nostra nazione”.

Anpi
Cgil
Associazione Fornaci Rosse
Centro sociale Bocciodromo