Stop alle domeniche gratis ai musei? Daniela Sbrollini: “hanno azionato la ruspa contro la cultura”

136

?Le domeniche gratuite al Museo vengono eliminate; un vero peccato. Un dispetto fatto agli italiani, non certo a noi che avevamo fatto nascere questa iniziativa.? La pensa così la Senatrice Daniela Sbrollini che – in questa nota stampa – rincara: ?Quando siamo andati al Governo, nel 2014, abbiamo offerto l’opportunità di un ingresso gratuito mensile a tutti i cittadini. Negli anni in cui abbiamo avuto l’onore di governare l’Italia il Ministro Dario Franceschini ha investito in cultura non solo perché era giusto ma anche perché utile. Sì, utile. Utile a rendere i cittadini consapevoli e felici di essere italiani.  
Perché i musei servono anche a questo: renderti più orgoglioso della tua storia, della tua appartenenza, della tua identità. Ieri il ministro della cultura del Governo Salvini-Di Maio ha annunciato la fine delle domeniche gratuite. Pur di attaccare il nostro Governo smantellano tutte le iniziative belle e utili. Poi sostengono che si va avanti anche senza le domeniche al museo. Vero, ma si va avanti un po’ più poveri dentro. E per prendere le distanze dal Governo precedente, fanno un dispetto agli italiani, non a noi.?
Termina la Senatrice Sbrollini con una nota più generale: ?Anche il nostro territorio ne ha beneficiato in questi anni. I musei cittadini e quelli che sono presenti nella provincia non sempre sono conosciuti dagli stessi nostri concittadini. Per giovani e meno giovani sono state occasioni, oggi dovrei purtroppo dire irripetibili, per conoscere, vedere, apprezzare opere, arte e cultura che sono un nostro patrimonio di estremo valore. Senza contare che le persone che si muovono per visitare musei movimentano la vita ed i commerci attorno ai musei stessi.?