Storia ludica: Venezia è la madre di tutti i casinò online e tradizionali

299
Venezia è la madre di tutti i casinò online e tradizionali
Venezia è la madre di tutti i casinò online e tradizionali

La Serenissima è sempre più protagonista delle grafiche di slot, roulette e casinò online in generale, questo perché le radici ludiche affondano non soltanto nell’Antica Roma ma anche in Veneto. Se oggi possiamo giocare con il casinò live streaming e giochi dedicati a Venezia su Betfair è perché la sua terra, poggiata sulle acque dell’Adriatico, ha dato vita nel XVII secolo alla prima sala da gioco al mondo. Ecco spiegata la ragione delle grafiche ispirate alla storia e all’archeologia italiana, ma entriamo nel dettaglio della storia ludica dei casinò e scopriamo tutte le curiosità.

Era il 1638 quando…

Il Ca’ Vendramin Calergi è il primo casinò al mondo, aperto presso il Ridotto di San Moisè a Venezia nel 1638. Attualmente si trova sulle rive del Canal Grande nella sua sede più moderna dall’architettura neoclassica. Questo casinò è stato l’ultima dimora di Wagner e qui hanno vissuto anche i Dogi. Nei primi tempi per entrare era previsto il dress code maschera a tricorno e mantello, tutte icone che oggi ispirano le grafiche dei casinò digitali.

A Venezia nasce la parola casinò

Sembra proprio che la parola “casino” sia stata inventata in Italia nella metà del XVIII secolo da Giacomo Casanova, famoso scrittore, aristocratico, politico e agente segreto, conosciuto soprattutto per essere stato un grande dongiovanni. Il casinò di Venezia è stato uno dei primi ad avere la roulette, un gioco davvero innovativo per l’epoca e che, ancora oggi, riceve il consenso degli utenti sui siti di casinò online.

Montecarlo, Baden, Sanremo e poi Las Vegas

Il Casinò di Montecarlo e di Baden aprirono verso la metà del XIX secolo, con l’Europa che diventava il centro del mondo ludico. All’alba del XX secolo aprì il Casinò di Sanremo, che fu il primo a rompere le barriere tra gioco e spettacolo, affascinando anche tantissimi vip e registi importanti come Vittorio De Sica, appassionato di roulette, tanto da decidere di andare in vacanza in luoghi che si trovassero sempre tra il Casinò di Venezia e il Casinò di Sanremo oppure quello di Montecarlo.

Nel 1930 apparirono le prime sale da gioco di Las Vegas, che fanno fortuna prima con la roulette e poi con le slot machine, diventando il simbolo ludico per eccellenza.

Venetian Casinò di Las Vegas e Macao

Queste sono altre due curiosità che fanno comprendere la grandezza di Venezia nel panorama ludico prima tradizionale e oggi digitale. Prima Las Vegas ha costruito un casinò interamente dedicato alla Serenissima, con tutti i monumenti, ponti, piazze e persino canali navigabili, poi a Macao in Cina è stata realizzata una copia di questo capolavoro architettonico grande oltre 55mila metri quadrati.

Casinò online e rivoluzione digitale

Oggi basta un clic per giocare alla roulette online live in diretta streaming o ai giochi graficamente ispirati alla Serenissima, ma se Venezia non avesse mai aperto quella porta ludica, probabilmente vivremmo in un’altra realtà.

Una riflessione importante è quella che coinvolge il passato ludico che ha partecipato attivamente alla rivoluzione digitale, contaminando con le sue idee persino la tecnologia più innovativa. Ecco perché nella totalità della storia ludica, Venezia è la madre di tutti i casinò online e tradizionali.