Strada di Lobia, pericolo per i mezzi pesanti in manovra

206
lobia lavori
lobia lavori

Da alcuni mesi – scrive Franca Equizi – pesanti bilici di colore giallo con la scritta Sartorello percorrono Strada di Lobia per scaricare del materiale in una ex cava. L’accesso carrabile a tale area si trova lungo Via Lobia al civico 189 e a qualche decina di metri da una curva molto pericolosa già teatro in passato di vari incidenti.

I tir per entrare, vista la strada stretta, devono fare varie manovre, per lo più in contromano, occupando entrambe le carreggiate e creando, a mio avviso, notevoli problemi e soprattutto pericoli per i mezzi e le persone in transito.

Lungo la strada non è visibile, a quanto mi risulta, alcun cartello di cantiere riguardante i lavori in corso nell’ex cava, non vi è presenza di personale per la gestione del traffico nei momenti topici e tanto meno di cartelli stradali provvisori di pericolo che segnalino la possibile uscita di mezzi dal cancello su menzionato.

In questi giorni, a causa del notevole aumento di conferimenti, ci sono sempre più camion che effettuano in contemporanea manovre per entrare sulla stradina che porta all’ex cava.

A fronte di questa situazione sempre più pericolosa ho inoltrato una segnalazione scritta urgente sia al sindaco sia alla polizia municipale chiedendo che verifichino l’assenza di pericolo per le persone in transito e la regolarità del cantiere nell’ex cava.

Ho anche segnato telefonicamente, nella giornata di ieri, il problema alla centrale operativa dei vigili, ma mi hanno detto che non possono mandare una pattuglia ad aspettare l’arrivo dei camion per vedere cosa combinano.

Aspettiamo che si verifichi il peggio?