Il sindaco Francesco Rucco e l’assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi si sono recati oggi in sopralluogo in stradella Valmarana, dove si sono conclusi i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del primo tratto, a partire da via della Rotonda.
“Nel primo tratto, pendente e di circa 90 metri, è stato completamente rifatto il ciottolato – ha spiegato l’assessore Mattia Ierardi -. Il cantiere proseguirà, dopo le Festività, con l’intervento di 15 giorni per la ripavimentazione della parte, di circa 200 metri a monte di stradella Valmarana, in stabilizzato drenante, un materiale naturale che permette la permeabilità del suolo. Inoltre, una volta finiti i lavori, sarà possibile illuminare per la prima volta stradella Valmarana: è già stata predisposta infatti l’illuminazione pubblica per la successiva attivazione nell’ambito dell’operazione che coinvolge tutta la città”.
L’intervento, del valore di 90 mila euro, prevede oltre alla realizzazione della nuova pavimentazione del percorso di collegamento pedonale, anche il ripristino del sistema di scolo delle acque e la messa in sagoma delle gradinate.
Il cantiere, sospeso per consentire la fruibilità della stradella in occasione del periodo natalizio, riprenderà dopo l’Epifania per completare il secondo tratto verso villa Valmarana ai Nani.
Grazie ai lavori – che rientrano nell’ambito di un progetto complessivo di 183 mila euro, che negli anni scorsi ha portato alla riqualificazione di stradella della Rotonda – viene migliorata l’accessibilità all’intero sito turistico.
Le opere sono eseguite dalla ditta Carraro Giorgio Snc di Vò (Padova).
——
Fonti: Stradella Valmarana, conclusi i lavori di riqualificazione del primo tratto , Comune di Vicenza