Strategie omnicanale di marketing: cosa sono e quali vantaggi hanno?

76
Strategie omnicanale di marketing
Strategie omnicanale di marketing

Le strategie omnicanale di marketing servono sostanzialmente per raggiungere un target più ampio e più diversificato, ma comunque sempre adatto alle esigenze e agli obiettivi del proprio business. Un po’ come quando si va ad un matrimonio, bisogna sfruttare ogni portata del buffet, prima che ci si buttino a capofitto tutti gli invitati. Con le strategie omnicanale, tra l’altro spiegate nel dettaglio dal digital strategist Christian Cilli, funziona bene o male allo stesso modo. In sintesi, è fondamentale coprire ogni canale possibile che la rete (e non solo) ci mette a disposizione.

Le strategie omnicanale spiegate da Christian Cilli

Christian Carlo Cilli, esperto digital strategist di SEO Leader, ha scritto una guida sulle strategie omnicanale di marketing che spiega con precisione ogni singolo dettaglio del tema. Si inizia da una definizione semplice, rapida e di immediata comprensione: quando si parla di strategia omnicanale, si fa riferimento ad un pacchetto di interventi il cui scopo è aumentare la diffusione del messaggio del brand, sfruttando appunto più strade. Rispetto alle strategie multicanale classiche, però, nelle strategie omnicanale si punta ad una piena uniformità tra queste vie.

In altri termini, si forniscono esattamente le stesse informazioni per ogni canale, con la stessa identità di brand. La coerenza rappresenta quindi il vero elemento che fa la differenza, evitando quella differenziazione di contenuti e di messaggi che potrebbero confondere il potenziale cliente. Oppure modificare la percezione che ha di un determinato brand. Volendo semplificare ulteriormente, quando si opta per questa strategia digitale, si procede “tutti insieme appassionatamente“. In questo modo, un business può promuovere i propri servizi o prodotti seguendo una determinata linea e non discostandosi da essa.

I vantaggi di una strategia digitale omnicanale

Fra i principali vantaggi di una strategia omnicanale di marketing si trova la fidelizzazione del cliente. L’utente, infatti, viene raggiunto da una comunicazione fluida e sempre omogenea, il che lo aiuta a riconoscere nel brand determinate caratteristiche. Inoltre, potendo reperire le medesime informazioni tramite ogni canale, il cliente avrà sempre la possibilità di entrare in contatto con l’azienda senza difficoltà e senza interruzioni. A sua volta, questo elemento consente di aumentare il tasso di fidelizzazione, evitando eventuali lamentele o contrasti.

Ovviamente le strategie omnichannel sono ideali anche per aumentare il tasso di conversione, e per colpire diverse fasce di pubblico potenzialmente interessate al prodotto o servizio offerto. Va però detto che soltanto i digital strategist più esperti, come Christian Cilli di SEO Leader, hanno le competenze per unificare tali canali e per rendere coerente la comunicazione del brand. Inoltre, l’esperienza di un professionista è necessaria anche per integrare nel modo corretto i canali online con quelli offline, seguendo come sempre i dettami alla base di una strategia omnicanale di marketing.

Infine, da segnalare il fatto che i professionisti specializzati in omnichannel marketing sanno come raccogliere e interpretare i dati più importanti. Nel farlo, sfruttano anche le potenzialità dell’intelligenza artificiale, oggi indispensabile per migliorare l’interazione con i clienti e per creare delle strategie personalizzate e tagliate su misura. E il cliente resta sempre al centro di questo processo, diventandone il vero protagonista.