Street Lab, progetto per favorire la partecipazione dei giovani alla vita dei quartieri

228
Il logo del progetto Street Lab
Il logo del progetto Street Lab

Avvicinare e coinvolgere i giovani di Vicenza alla vita sociale della città, in particolare nei quartieri staccati dal centro storico, che spesso sono carenti in tema di attività soprattutto per i giovani: è questo il fine del progetto Street Lab, inserito nel piano “Attivate.Vi” della Regione del Veneto, sviluppato dal Comune di Vicenza in collaborazione con Focus Giovani. Street Lab, per il quale sono aperte le candidature, punta a coinvolgere ragazzi dai 14 ai 20 anni in varie attività, eventi, laboratori creativi, iniziative coinvolgenti, che si svolgeranno da aprile a giugno, per la creazione di un ambiente vivace e stimolante nei quartieri della città. Le attività si svolgeranno al centro Tecchio di San Lazzaro, al centro civico Lagorà a Laghetto, e a SCruz a Santa Croce Bigolina.

Come partecipare

I ragazzi dai 14 ai 20 anni possono candidarsi entro il 25 marzo tramite un modulo online (https://forms.gle/P29KwnYUhjZTFcGC9). Il progetto darà l’opportunità di presentare idee, proposte e progetti che possano trasformare i quartieri in luoghi vivaci e inclusivi.

Il Focus Giovani

Il Focus Giovani si compone di una rete di realtà attive da anni nell’ambito educativo e giovanile. Ne fanno parte cooperative, associazioni, enti del terzo settore e dei servizi socio-sanitari territoriali. L’impegno maggiore è quello di creare spazi, progettualità e opportunità per giovani, riconoscendo il loro ruolo cruciale nella costruzione di una società più inclusiva e dinamica.

 

——
Fonte: Street Lab, progetto per favorire la partecipazione dei giovani alla vita dei quartieri , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza