“Lo Studentato San Silvestro rappresenta una insostituibile risorsa per la città di Vicenza e la sua ristrutturazione è indispensabile per dare risposta alla cronica carenza di alloggi universitari. Un intervento atteso da oltre dieci anni, con un iter estenuante che non vede mai partorire l’esito sperato. Questo malgrado le rassicurazioni e l’impegno ad avviare i lavori entro l’anno che, nel febbraio 2022, la Giunta si era assunta dopo l’approvazione unanime di una nostra mozione a prima firma Possamai. Le notizie che continuano a giungere vanno invece nella direzione di un progressivo declino che coinvolge addirittura il servizio mensa. Vogliamo avere dall’assessore Donazzan certezze e lo chiediamo attraverso un’interrogazione: non si può tergiversare ulteriormente”.
La presa di posizione è della consigliera regionale del Partito Democratico Chiara Luisetto che aggiunge: “Un ulteriore ritardo nello stanziamento delle risorse rischia di rendere ancora più onerosa la ristrutturazione per l’aumento dei costi delle materie prime e il progressivo deterioramento dell’immobile. Tutto questo considerando che l’attivazione dei 60 posti letto previsti costituirebbe un segnale tangibile e significativo a supporto delle famiglie e degli studenti. Teniamo presente che l’ESU aveva presentato, il 16 maggio 2022, una domanda di cofinanziamento (al V Bando applicativo della Legge 14/11/2000, n. 338, approvato con Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca n. 1257 del 30 novembre 2021)”.
“Perché – chiede Luisetto – non è stata data effettiva applicazione alla mozione approvata? Quali azioni intende intraprendere l’assessore al fine di individuare una data certa per l’avvio dei lavori e assicurare l’esito positivo della domanda? Attendiamo risposte urgenti”.
Qui tutte le nostre notizie sul Veneto e il Consiglio regionale