Sabato 30 marzo gli attivisti di FridaysforFuture si troveranno nel parco dell’Astichello alle 15.30 con lo scopo di pulirlo e viverlo a pieno – rende noto il Coordinamento studentesco Vicenza – Il nostro intento non è solo quello di ridare vita agli spazi verdi pubblici riportandoli all’attenzione dei singoli e pretendendo la cura delle istituzioni, ciò che vogliamo è anche un’attenzione reale alle zone private abbandonate.
Terreni privati che potrebbero trasformarsi in polmoni cittadini o parchi pubblici se comprati dal Comune, vengono, invece, venduti al miglior offerente che vi progetta il supermercato più grande. San Pio decimo è infestato dai markets, e un nuovo centro commerciale verrà costruito nell’ultima zona verde rimasta lungo viale della Pace.
La cementificazione non può continuare, la nostra provincia è la seconda per consumo di suolo, dopo Verona, e pullula di capannoni dismessi ed edifici inutilizzati. Pretendiamo una moratoria sul cemento, un sistema di conservazione degli spazi efficiente, con altrettanto efficiente raccolta differenziata dei rifiuti. Ma soprattutto priorità al verde. Il comune non deve valutare l’acquisto di uno spazio privato a seconda del profitto o della grande opera che andrà a costruirci, lo deve considerare per l’uso salubre che la collettività potrà farne.