Nel tardo pomeriggio di oggi è arrivata a Vicenza una delegazione del Cile che ha partecipato alla presentazione del libro “Sulla rotta di Pigafetta. Terra del fuoco 500 anni dopo”, curato dal console onorario del Cile a Vicenza Aldo Rozzi Marin.
La delegazione è stata accolta in piazza dei Signori ed ha raggiunto la sala del consiglio comunale di Palazzo Trissino dalla loggia del Capitaniato.
Sono stati accolti dal sindaco di Vicenza Francesco Rucco il ministro delle culture, delle arti e del patrimonio del Cile Consuelo Valdés Chadwick, l’ambasciatore del Cile in Italia Sergio Romero Pizarro, il console generale del Cile a Milano Pedro González Marin, il presidente del consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti e il consigliere regionale Luciano Sandonà.
Il volume racconta la storia di Pigafetta e la storia dei Veneti in Cile in tre sezioni: Breve storia dell’emigrazione italiana nell’estremo sud del Cile di Mateo Martinic, Mosaico biculturale dell’estremo australe dell’America del Sud di Ricardo Rozzi, e Veneto e Cile, storie di incontri da Pigafetta ad oggi di Aldo Rozzi Marin, curatore del libro.
Al termine dell’evento, nella Saletta Zavatteri della Basilica palladiana sarà inaugurata una mostra fotografica allestita su Pigafetta, i Veneti nel Mondo e la biodiversità culturale e naturale dell’estremo sud del Continente Americano nella Regione di Magellano e dell’Antartide Cilena assieme al Parco Etnobotanico Omora (Cape Horn Biosphere Reserve – UNESCO 2005) e al Centro Pigafetta.
La mostra sarà visitabile ad ingresso libero fino al 12 maggio dalle 10 alle 16 e dalle 18 alle 22.
Il progetto Sulla rotta di Pigafetta ha ricevuto il contributo della Regione del Veneto oltre al patrocinio e alla collaborazione di Fondazione Onora ONG, Associazione Imprenditori Veneti in Cile, Associazione Veneta del Cile e Comitato Associazioni venete del Cile.