Superfinal di Coppa Italia di hockey in line a Vicenza

186
La Superfinal di hockey in line a Vicenza
La Superfinal di hockey in line a Vicenza

Sarà Vicenza ad ospitare dall’1 al 3 marzo, al pattinodromo comunale di Viale Ferrarin, la Superfinal di Coppa Italia con i Diavoli organizzatori dell’evento e quindi protagonisti in pista e fuori.

Parteciperanno sei squadre suddivise in due giorni: nel primo Cittadella, Verona ed Asiago, nel secondo Milano, Vicenza e Torino. Dopo le fasi eliminatorie del venerdì pomeriggio e sabato mattina, la sera del sabato si svolgeranno le due semifinali: alle 19.30 si scontreranno la prima classificata del girone1 contro la seconda del girone 2, mentre alle 21.00 la prima del girone 2 contro la seconda del girone 1. La domenica invece, le due finali: alle 14.30 la finale per il terzo e quarto posto, mentre alle 17.30 la finalissima per aggiudicare il titolo.

Vicenza, per la prima volta, diventerà così per tre giorni la “capitale” dell’hockey in line, con le sei migliori squadre a contendersi questo importante titolo e gli occhi di tutto il mondo del roller puntati.
Un’occasione per far conoscere e promuovere questa disciplina con un evento di portata nazionale che richiamerà a Vicenza oltre alle sei formazioni, tante persone: dallo staff delle sei società alle famiglie degli atleti, dai supporter delle varie squadre ai simpatizzanti dell’hockey in line e a quanti vorranno divertirsi con tante emozioni e spettacolo.

Società e staff sono impegnati, grazie anche alla sosta di campionato del prossimo weekend, per lavorare perché tutto sia pronto. Per prima cosa verrà installata la pista in stilmat, visto che è la superficie su cui giocano quasi tutte le squadre e quella più adatta all’in line.

Mc Control Diavoli Vicenza si è proposta come società organizzatrice, con il supporto di Asiago e Cittadella, in quanto i biancorossi puntano molto a questo appuntamento e intendono dare il cento per cento per un risultato importante.

Roffo Angelo, allenatore dei Diavoli Vicenza
Il coach dei Diavoli, Angelo Roffo

“Sono sempre stato contrario a chi cerca di nascondersi, quindi sicuramente organizzare la Coppa a Vicenza è per cercare di giocarci tutte le chances possibili – ha spiegato Angelo Roffo, allenatore dei biancorossi. – Abbiamo una squadra forte e sappiamo che abbiamo la responsabilità di provare a vincere questa Coppa Italia. Questa è la nostra responsabilità e faremo di tutto per ottenere questo risultato e raggiungere questo obiettivo che la società si merita tantissimo per la presenza da anni nella massima serie e per quello che ha fatto in questi anni, avvicinandosi spesso a risultati eclatanti e arrivando più volte in finale, come lo scorsa stagione. Quindi daremo il massimo di quello che abbiamo. Giocheremo per la prima volta in questo campo sullo stilmat, che verrà montato apposta prima della Coppa Italia, su cui faremo almeno due allenamenti in modo da abituarci alle distanze, alla scorrevolezza della superficie sia per quanto riguarda il pattinaggio sia per quello che riguarda il disco. Sappiamo però che ci sono molte squadre forti, questa Super final racchiude le sei più forti, anche se manca Padova che è stato eliminato dal Torrepellice, però le altre squadre ci sono tutte quindi sarà un torneo molto tirato e molto difficile, dove ogni gara sarà dura, ma noi dobbiamo prenderci le nostre responsabilità”.
– Tre giorni di hockey e spettacolo per la prima volta a Vicenza, dove ancora l’hockey in line non è molto seguito.
“L’hockey non ha un grandissimo seguito come altri sport, però nei momenti importanti e nelle finali abbiamo avuto sempre un gran pubblico, quindi sono convinto che la Coppa sarà di gran richiamo. D’altronde l’in line a Vicenza c’è da molti anni, ricordo ancora intorno al ‘95 le prime esperienze, quando Vicenza ha poi raggiunto con una squadra giovanissima un ottimo quarto posto. Quindi è vero, a parte il calcio, molti sport non sono molto seguiti, ma parlando della nostra attività, meriterebbe di essere più seguita visti i risultati che ottiene e anche per la bellezza di questo sport che con la superficie giusta può essere ancor più spettacolare. Per questo vogliamo dare il massimo per entusiasmare tutti quelli che potranno essere presenti per la prima volta e potrebbero innamorarsi di questo sport, come questo sport merita”.
– Tornando alla sfida, la squadra da battere resta sempre Milano?
“Io resto dell’idea che, anche se non si può certo prescindere dalla squadra che ha vinto tutto negli ultimi anni e quindi si può dire che è la squadra da battere, non bisogna sottovalutare nessuno. Io so benissimo che sarà difficile giocare contro il Torino, sarà difficilissimo se ci capiterà di giocare contro Verona o contro Cittadella, come abbiamo visto, perchè il livello si è molto equilibrato e ogni partita può terminare in maniera strana. Nell’ultima gara contro Verona il punteggio è stato anche troppo largo rispetto a quanto si è visto in gara, poi magari una squadra ha più vena realizzativa, magari il portiere fa qualche errore, che ci può stare, quindi non si può mai sapere. Ritengo che siamo in un momento della stagione in cui ogni partita è dura e poi essendo una super finale di Coppa Italia sarà durissima”.

Appuntamento per tutti, tifosi e anche curiosi, dall’1 al 3 marzo al pattinodromo di Viale Ferrarin per tre giorni di grande hockey in line e tre giorni di spettacolo.

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti, si può consultare il sito dei Diavoli