Durante un sopralluogo ai lavori in Superstrada Pedemontana Veneta per il precedente crollo del ponte canale di Trevignano – scrivono nella nota che pubblichiamo Matilde Cortese Massimo, M. Follesa, Elvio Gatto portavoce CoVePA, oggi 8 settembre 2019 alle 12, abbiamo verificato un ulteriore cedimento della trincea, 100 metri a est del precedente crollo. Siamo sempre al km 73 della SPV, al confine tra i comuni di Montebelluna e Trevignano, ai piedi del Montello, nella provincia del prosecco di Zasa, sul lato nord del tracciato (riferimento georiferenziato del luogo https://goo.gl/maps/KDRNhM11QwXe3UEe6).
Le immagini non possono essere smentite, il nuovo evento è stato provocato dai temporali che stamani hanno colpito Montebelluna. Le opere di riparazione sono quasi al termine e la roggia che attraversa il ponte crollato è stata deviata. Le opere del cantiere hanno previsto un sistema di troppo pieno con sversamento delle piene del canale che porta le acque da Montebelluna a Padernello, proprio nella trincea. La piena di oggi a mezzogiorno, ha travolto il tubo scaricando altre decine di migliaia di mc nel fondo della trincea, dove entro settembre 2020 passeranno gli automezzi. Le acque hanno realizzato una voragine sul fianco nord della trincea larga 4 metri e profonda circa 6.
È evidente che questa gestione del cantiere della Superstrada Pedemontana Veneta è deficitaria e non riesce a gestire le acque del territorio pedemontano. Più che una SuperPedeveneta, Zaia e Pellegrini apriranno l’idroscalo veneto. Ma c’è poco da ridere, perché i fatti di oggi dimostrano la sufficienza con cui affrontano il rischio di incidente in cantiere. La vita degli operai poteva essere messa a rischio per l’ennesima volta. L’infortunio o la morte di un’altro operaio è stata evitata perché è domenica e non lavorava nessuno. Figuriamoci cosa poteva accadere ai cittadini, se questo fatto si verificasse tra un anno con la viabilità aperta tra Spresiano e Montecchio, in una qualsiasi delle centinaia di rogge che attraversano l’arteria che è costruita sotto al piano di campagna per quasi 70 km dei suoi complessivi 95 .
Matilde Cortese Massimo, M. Follesa, Elvio Gatto portavoce CoVePA