Svolto a Roma il IX Congresso dei giovani socialisti, a cui hanno partecipato anche i circoli dell’Fgs Veneto

217
A IX Congresso dei giovani socialisti a Roma anche FGS Veneto
A IX Congresso dei giovani socialisti a Roma anche FGS Veneto

Si è concluso ieri a Roma il IX Congresso dei Giovani Socialisti, al quale, come anticipato pochi giorni fa, hanno partecipato anche i circoli dell’Fgs Veneto. Le giornate di lavori congressuali sono state costellate dalla presenza di vari ospiti che hanno tenuto a portare il proprio saluto alla Federazione; tra questi ricordiamo Riccardo Nencini, Presidente della Commissione Cultura al Sento, ed Enzo Maraio, segretario del PSI .
Nella giornata di sabato, nel tardo pomeriggio, i delegati veneti al IX Congresso dei giovani socialisti, assieme a quelli giunti dalle altre regioni, hanno preso parte alle votazioni congressuali, le quali hanno visto la riconferma del segretario Enrico Maria Pedrelli. Nella stessa giornata, tra i molti interventi, hanno inoltre preso la parola, per il Veneto, Andrea Comberlato (commissario regionale), Giuseppe Maria Toscano (segretario del Circolo ” Forward!” di Vicenza e Padova) e Matilda De Riva (tesoriere del Circolo “Forward!”).
Il commissario, nel proprio intervento, ha posto al centro una riflessione sulla necessità urgente di ritornare nelle piazze, tra le gente, per essere davvero incisivi e per assolvere pienamente al compito che è proprio di ogni socialisti: la lotta contro le diseguaglianze e le ingiustizie. In tal senso il segretario Toscano, intervenuto in seguito, ha invitato tutti a porre sempre al centro della propria lotta politica la libertà, e di pensiero e di azione, sottolineando la necessità di essere sinceramente avversi ad ogni dogmatismo, guardando con occhio libero e critico ogni realtà, a prescindere dalla provenienza più o meno vicina alle proprie simpatie e ai propri intaressi.
Infine è intervenuta Matilda De Riva, la quale ha tenuto molto ad esprimere il proprio desiderio d’una scuola più libera e laica, nella quale sia possibile, non solo nella teoria, quanto nella pratica, la costruzione di un dialogo libero e costruttivo, concernente tanto le idee personali quanto quelle politiche.
La chiusura dei lavori congressuali è stata infine dichiarata nella tarda mattinata di domenica; in seguito i giovani socialisti, insieme al segretario nazionale, si sono recati in visita alla Centrale termoelettrica Montemartini, sita nel quartiere Ostiense.