Svt, i soci approvano aggiornamento piano triennale: nuovo finanziamento di 11 milioni da Cassa Centrale Banca

300
svt
SVT

Questa mattina – riporta una nota del 29 luglio – nella sede di viale Milano di Società Vicentina Trasporti, l’Assemblea dei soci ha approvato all’unanimità l’aggiornamento del Piano Triennale 2019-2021. Si tratta di un passaggio tecnico che conferma il Piano di investimento di 30 milioni di euro già licenziato in precedenza dai soci, il cui fulcro è il sistematico rinnovo della flotta dei mezzi aziendali nell’ottica di un trasporto pubblico sicuro e sostenibile sotto il profilo ambientale.

A fronte dell’aumento del costo dei carburanti che impatta in modo significativo nel conto economico (9 milioni di euro comprensivi di Iva con un incremento di 400 mila euro tra il 2017 e il 2019), la bontà delle scelte gestionali e la solidità industriale e finanziaria dell’Azienda sono avvalorate dal recepimento dell’ente di governo della proposta di Svt di procedere solo nel 2020 ai rincari tariffari fermi al 20131, così come previsto nel Piano Triennale, e al finanziamento di 11 milioni di euro da parte di Cassa Centrale Banca. Quest’ultimo finanziamento è chirografario ed è estinguibile in quindici anni.

L’approvazione dell’aggiornamento da parte dell’Assemblea dei soci, il recepimento da parte dell’ente di governo, il riconoscimento di merito creditizio e la soddisfazione degli utenti, confermano il progetto di sviluppo di Società Vicentina Trasporti che si è tradotto nel Piano Triennale 2019-2021. Per Svt questo è un primo significativo passo organico alla gara per l’affidamento del trasporto pubblico locale prevista nel 2026.