Sistemi di monitoraggio e localizzazione della flotta; apparati di controllo delle corsie riservate al trasporto pubblico locale; implementazione dei sistemi di bigliettazione elettronica; apparecchiature per la videosorveglianza a bordo dei mezzi.
Sono queste le nuove strumentazioni tecnologiche installate a bordo dei mezzi di trasporto di Società Vicentina Trasporti (SVT), acquisite grazie ai finanziamenti del Programma Operativo Regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) 2014-2020 nel contesto della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile dell’Area Urbana di Vicenza. Un investimento complessivodi 2.442.313 euro, a fronte del quale SVT dovrebbe ottenere un contributo di 1.221.206,50 euro.
I fondi destinati all’Area Urbana di Vicenza (che, oltre al capoluogo, comprende i Comuni di Altavilla Vicentina, Caldogno, Creazzo, Sovizzo e Torri di Quartesolo) sono gestiti dal Comune di Vicenza attraverso l’Autorità urbana di Vicenza, in seno all’ufficio Politiche comunitarie.
“Grazie ai fondi POR-FESR Vicenza ha potuto in questi ultimi anni diventare più moderna, ecologica e smart – afferma il vicesindaco con delega alla mobilità e trasporti Matteo Celebron – a conferma che la sinergia tra enti pubblici nel quadro di una logica di assegnazione dei finanziamenti mirata e puntuale può produrre risultati di eccellenza”.
In questi giorni i funzionari di AVEPA (Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura, che svolge il ruolo di organismo intermedio per la gestione di parte del POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto) hanno eseguito il sopralluogo per la verifica di regolarità sull’installazione delle tecnologie e sull’utilizzo dei fondi, che si è conclusa con esito positivo.
Gli interventi rientrano nella gestione, da parte del Comune, di 10.946.666,67 euro di cofinanziamento FESR dedicati allo Sviluppo Urbano Sostenibile dell’Area Urbana di Vicenza, per il periodo 2017-2022, nell’ambito di una strategia che contribuisce a rendere l’Area urbana di Vicenza più innovativa, sostenibile e solidale mediante alcune azioni. In ambito di trasporto pubblico, oltre a quella riguardante le tecnologie informatiche a bordo, è previsto anche l’acquisto di tecnologie informatiche e della comunicazione a terra (hardware e software), come paline di fermata, pensiline e apparati di controllo semafori. Va, inoltre, ricordata la sostituzione degli autobus più inquinanti con mezzi moderni e “green” già in funzione da tempo, quali i 21 Menarini Citymood da 12 metri a metano, per i quali Svt ha sostenuto una spesa complessiva di 4.177.779,45 euro, a fronte di un contributo del 60 per cento, nonché la prossima acquisizione di ulteriori 5 autobus per un ulteriore investimento di 1.100.000 euro.
Altri filoni di intervento del POR-FESR – Sviluppo Urbano Sostenibile di cui beneficia il Comune di Vicenza interessano i temi dell’agenda digitale (realizzazione dei sistemi Business Intelligence ICT My Data e My City), nonché del ripristino ed efficientamento energetico di alloggi ERP, alloggi destinati al co-housing ed edifici destinati ai senza dimora.
Per informazioni: https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/politichecomunitarie.php/progetti_europei/autorita_urbana